ragazzi credo che ormai ci siamo...oggi ho risolto l'ennesimo problema di questo meraviglioso e bastardissimo motore:
l'imbrodamento del motore era dovuto a un piccolo trafilo di miscela percepibile appena dal tappo carter, in pratica una delle due viti che tengono la piastrina che sostiene il carburatore attaccato al tappo stesso, era stata cambiata e sostituita con una leggermente più lunga che andava a sfiorare il piano di tenuta del tappo sul carter quel minimino sufficiente a non farlo spianare bene e da lì il trafilo...per accorgermene ho insaponato tutto il motore ed ho visto le bollicine...
ho rismontato, rifatto la guarnizione e adesso chiude bene.
poi smontando mi sono reso conto che le due metà della pompa che sono di un acciaio verdognolo o una lega che non saprei definire, sono completamente senza guarnizione, ed essendo di un materiale molto poco malleabile, sicuramente trafila miscela...ho pensato però che guarnizioni non ce ne possono andare perchè se metti uno spessore la pompa non ha più tutti i suoi comartimenti ben stagni, quindi ho messo un velo impercettibile di pasta solo sul perimetro per meno di un millimetro...credo questo basti per arginare tutta la miscela che veniva da lì...
ora il motore va, oserei dire, decisamente bene!
dopo un quarto d'ora di funzionamento è bello asciutto e pulito (anche senza pampers),
anche senza accensione alla candela il passaggio da minimo a massimo è bello deciso e sta a metà e ad un terzo di gas senza mai borbottare, tiene bene il minimo ed è un piacere sentirlo in moto...non vibra neanche più, neanche al minimo...ora l'unico problema è che dopo un pò che sta al massimo si smagrisce e muore.....ma chedo che perdendo un pò di tempo tra spillo del massimo e pompa, risolverò al più presto...
poi installerò sul modello un glowdriver serio, proporzionale...che mi darà la sicurezza necessaria...ne ho comprati un pacchetto di tre usati su ebay inglese per 14 sterline
!
quando avrò affinato la carburazione farò un video, e magari tra un pò anche un video del modello in volo...
...eddaje...