Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 13, 18:00   #23 (permalink)  Top
m.mauro
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Mauro grazie....sei sempre cosi gentile e disponibile..... mi si stanno schiarendo sempre di più le idee.....ieri sera ho iniziato a costruire il canadair..... non ho fato un gran che però ho iniziato..... ho monatato la fusoliera e alcune ordinate..... speriamo bene....
ieri ho cercato su internet di documentarmi sulla tipologia di cerniere da montare sulle ali e coda.....ce ne sn tante in giro..... una cosa che mi preoccupa un pò è il sistema di controllo del timone..... ho visto che inseriscono un tubicino in carbonio nell'alettone...... devo trovare qualche esempio pratico per capire meglio....
ciao e grazie di tutto..... se non ti disturbo ti aggiornerò dei miei piccoli progressi.....
Allora.....tu non mi disturbi, ma...forse sbagli le definizioni, perchè mi dici di "trasmissione-comando" al timone (che spero tu intenda il direzionale) e di un tubicino in carbonio, per l'alettone???

Che l'alettone è la parte mobile dell'ala, il "timone", è uno dei nomi usati per il direzionale e stà in coda all'aereo e fra loro due, non c'è similitudine di comando.

L'aereo ha in base, 4 comandi e sono; il motore, per muovere il quale si usa generalmente un comune bowden, o al massimo un'asta rigida (tutto/molto dipende dagli intralci fra servo e motore),
Poi gli alettoni che sono una delle principali perti che danno il movimento all'aereo e stanno sulle ali, fanno "girare" l'areo a destra e sinistra e di solito hanno un servo (oppure due).
C'è poi il timone di direzione, stà in coda e fa sempre girare l'aereo a destra e sinistra, ma .......un'altro tipo di virata, ed è mosso o da un lungo bowden, oppure da 2 cordini, il tutto (cordini o bowden), è mosso da un servo.
Poi l'altra parte fondamentale, è l'elevatore o "cabra-picchia", che può ricevere il comando da un unico bowden, oppure da un'asta rigida, o ultimamente molti modelli usano montare il servo direttamente in coda e con 10Cm., di rinvio rigido, trasmettono il comando alla parte mobile.

Poi le ali possono avere anche i Flap (ipersostentatori), altro canale, poi carrelli retrattili, altro canale, poi la carburazione in volo (motori a scoppio), altro canale, poi gancio di traino (alianti), altro canale.

Va poi alla fantasia del costruttore (e l'abilità nella guida), il dotare il modello di unleriori comandi, in base sono 4, la mia ne ha 9, ne ho avuta una con 12 canali (mai utilizzati).
Ciaoooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando