Discussione: Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 09:35   #107 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
benissimo!!!

ma allora potete fare un articolo da pubblicare qui sul barone rosso...

ci vogliono 2 misure, la tensione ai capi dell'archetto, la corrente assorbita, niente che con un tester non si possa fare..

anche per sapere quanta potenza sta erogando un trasformatore da 20w (con gia' una lampada da 20W collegata)

sentiamo cosa ne dicono gli altri.... io starei pronto con l'estintore
il punto non é quello di scrivere o no un'articolo qui sul "barone rosso" (anche perché c'è già se non sbaglio), qui la questione é di rendere la faccenda del filo a caldo COMPRENSIBILE a tutti, senza far uso di termini tecnici e formule che comprendono solo gli "adetti ai lavori".
È un po come se tu mi venissi a chiedere come fare a fare il vialetto di casa asfaltato e io ti rispondessi con un "trattato di progettazione autostradale" con calcolo della velocità di progetto, clotoidi di raccordo, calcolo degli spessori di fondazione, Me di costipazione, granulometria e spessori asfalti ... e alla fine ti dicessi che se NON fai così ti schianterai sicuramente contro il garage di casa.

Se voi elettrotecnici scendeste un po' dalla "cattedra" e indicaste
un trasformatore che si trovi in commercio, indicando la marca e il modello; lo spessore, la lunghezza e il tipo di materiale del filo, non saremmo qui a scrivere paginate su un'argomento trito e ritrito ... ma forse poco compreso.

Io mi sono permesso di scrivere la mia esperienza.
Ho indicato chiaramente che tipo di trasformatore, che tipo di filo e la sua lunghezza.
Angelo, anche lui (credo) come me spaventato da come la "mettevate giù dura", non ha scelto la soluzione più semplice, ma la soluzione più COMPRENSIBILE.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando