Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Questo è vero. Il semplice inquadrare una persona in modo riconoscibile o anche la targa di una macchina ti fa rientrare nella competenza dalla L196/03. |
Ciao
No questo non è vero, la legge 196 del 2003 regolamenta la PUBBLICAZIONE delle immagini e non l'ACQUISIZIONE delle stesse. La ripresa aerea è stata "liberalizzata" con il DPR 367
Fonte:
Aviazione Leggera On Line - Liberalizzazione Fotografia Aerea DPR 29/09/2000 n. 367.
Questo è un estratto dell'art 3:
"Disciplina delle attivita' di ripresa aerea.
1. Ferme restando le disposizioni in materia di servizi di trasporto aereo non di linea e di lavoro aereo contenute negli articoli 788, 789, 790 e 791 del codice della navigazione, l'effettuazione di rilevamenti e riprese aeree sul territorio nazionale e sulle acque territoriali e' consentita senza preventivi atti di assenso da parte di autorita' o enti pubblici.
2. Sono, altresi', consentiti l'uso dei fotogrammi derivati dai rilevamenti e riprese di cui al comma 1 e le restituzioni cartografiche dai medesimi fotogrammi.
3. E' fatta salva l'applicazione delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali relativamente ai dati raccolti nell'esercizio delle attivita' disciplinate dal regolamento."
Differente caso se le aree di ripresa inquadrano zone sensibili, caserme, zone militari, ecc.
Quindi non vedo perchè l'installazione di una camera di ripresa montata su un aeromodello pilotato A VISTA non dovrebbe essere consentita (chiaramente per scopi ludici e non professionali)
saluti Andrea