supporti servi alari
I lavori procedono.
Tagliati flap e alettoni (divisi perche' erano un pezzo unico fino a ieri).
I flap sono venuti benino, gli alettoni no. L'incollaggio dei tamponamenti, fatto non troppo bene li ha un pò stortignati. Il problema e' principalmente che hanno preso una lieve svergolatura. Con un po' di pazienza, usando una spugnetta bagnata e l'asciuga capelli li ho riaddrizzati, ma non sono soddisfattissimo, non e' male ma poteva venire meglio. Adesso faccio passare qualche giorno e vedo se rimangono dritti.
Ho anche applicato le cerniere. Ho usato cerniere classiche, poste in basso per i flap e in alto per gli alettoni (come da istruzioni di Giulio).
Questa sera ho anche fatto i quattro tappi in carbonio da 2mm per i fori dei servi alari. Come anticipato fissero' su questi piastrini delle squadrette in alluminio per il supporto del servo (ho preso un angolare in alluminio dal Brico che tagliero' e forero' opportunamente...lavoro ancora da fare). Il supporto\tappo dell'alettone sara' anche forato per l'uscita della squadretta servo da sotto, mentre l'uscita del servo del flap la faro' sul dorso dell'ala, quindi dopo la resinatura faro' un'asola sopra.
Allego due foto delle ali e di questi coperchietti in carbonio che mi sono fatto (per ora sono fissati con viti a testa cilindrica, ma le sostituiro' con viti a testa bombata, meno intrusive aerodinamicamente).
Una volta fatta la resinatura delle ali penso che applichero' un velo di stucco metallico tra ala e coperchi per avere l'accoppiamento il piu' preciso possibile (e' comunque gia' piuttosto preciso).
Un saluto,
Andrea
Ultima modifica di AndreaL : 18 marzo 13 alle ore 23:21 |