Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 13, 15:40   #14579 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
'saluti a tutti, avendo perso un favoloso post di esulti per il primo volo con successo del nuovo rexino, mi limito a fare le prossime noiose domande:

1.
Posto che ho un regolatore Turnigy 40A, BEC 3-5A (3 costanti)... qualcuno sa se esiste un modo peri impostargli il soft start?

2.
Nel mentre che mi sto facendo una cultura per ottenere quali sono effettivamente gli RPM del mio rotore data la tensione fornita dal regolatore (che sto cercando) e premesso che il motore è 3550 kv (giri/volt, no?) tramite un manualetto apposito reperito qui sul barone, mi chiedevo se esistono delle curve prestazionali dalle quali individuare un mix ottimale tra giri in rpm e angolo di passo per un elicottero, date le misure delle pale (lunghezza e/o superficie) ed il peso del modello.

Ovviamente questo non mi serve per imparare a volare, anzi... è solo per cultura aeronatico/modellistica. L'idea è capire se questo tipo di valutazioni esistono, le ha mai fatte qualcuno, e se vi sono indicazioni sulla reazione del modello nelle differenti condizioni (tipo +giri-passo = minore sensibilità al vento per minore alterazione della portanza traslazionale rispetto alla stessa portanza generata da -giri+passo).
1. credo che il tuo turnigy sial "flashabile" con BHheli, però richiede un pò di voglia: ne parliamo, intanto mandami una foto dei due lati, e vediamo di che si tratta

2. per la tensione, se voli 3s, considera 11.1 volt (3.7 x3 =11.1). il regolatore NON cambia la tensione, ma la "spezzetta" per regolare i giri: a manetta, il motore la vede tutta.

per ilr esto, la questione è cosi complessa e cosi intricata, e i parametri sono cosi tanti, che, epr esperienza, ti dico che non ne vale la pena.

la regola del pollice: ogni modello ha la sua velocità "di progetto", si può andare sotto o sopra, de gustibus. tieni conto che più gira, più consuma, e la reattività di COLLETTIVO cresce. il ciclico, cresce ma meno.
al di sotto di certi valori, l'eli perde progressivamente di stabilità, e soprattutto perde di autorità la coda.
infine, l'ESc soffre ad andaer a regimi troppo parzializzati.

Morale: definisci i giri max, considera che 3550*11.1 / rapporto di trasmissione * 0.87 +/- 0.94 = rpm rotore, dove 0.87 +/- 0.94 tiene conto dell'efficienza del motore sotto carico. se questo risultato nn ti soddisfa, cambia pignone. un 450 normale gira a 2700-3300 rpm (se ricordo bene), per hovering e volato 2D, 2700-2800 va benone.

passo: personalmente sono della teoria della curva lineare (0-100%). curve strane non ne uso più, vuoi perche lo rovescio spesso, vuoi perchè ho i pollici "standardizzati"
Se vuoi facilitare il volo diritto, puoi fare un 20% -35%-50% 75%-100%
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando