11 febbraio 13, 15:23
|
#21 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Ciao a tutti,
con un po' di ritardo vi posto le foto della mia ultima creazione. Circa un mese fa, al rientro da una mattinata di prove in mare con il mio precedente Footy e quello ancora più vecchio del mia amico Gigi Audizio, abbiamo deciso di correggere quello che ritenevamo sbagliato, facendo un nuovo scafo. Quello che è venuto fuori lo potete vedere nelle foto successive.
Di saliente rispetto al Footy arancione e bianco, ho voluto stringerla molto, fare in modo che la poppa fosse a filo dell'acqua e mantenere un buon volume a prua. Il risultato mi soddisfa abbastanza, e anche i primi test in acqua(vedi i risultati delle regate di Genova), sembrerebbero confermare la bontà del progetto.
Il guscio e' stato realizzato con due strati da 110 grammi e estratto dallo stampo pesava intorno ai 55 grammi, ho utilizzato un bulbo da 270 grammi e pronta per regatare, con tutto ciò che serve, pesava intorno ai 480 grammi.
Abitando a Genova, città di mare dove il vento non manca quasi mai, non ho la cultura del regatante da Pianura Padana e quindi risulto cronicamente sottoinvelato, infatti durante le regate di Genova non ho potuto confrontarmi con la barca di Claudio perché aveva molta più tela e ovviamente anche a Genova il vento non si è presentato. Comunque complessivamente posso ritenermi molto soddisfatto della creatura, adesso mi concentrò esclusivamente sulla messa a punto, a breve stampo un nuovo guscio e preparerò piani velici giganteschi.
Non per farne commercio e lucro ma se per aumentare il numero di partecipanti alle regate e quindi diffondere questa classe, posso fornire guscio, deriva e timone ad una cifra prossima al rimborso spese dei materiali.
Ciao. Federico Steri. | Ciao Fede... complimenti per il lavoro... non mi pare (ma magari sbaglio) di aver letto il peso complessivo e quanti dm2 di vela monti... leggo che l'hai sottodimensionata a causa del vento tipico ligure ma a vederla sembra abb grossa.
Grazie in anticipo x la risposta e complimenti ancora x il lavoro svolto.
|
| |