Discussione: E-flite Blade mCP X BL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 13, 22:26   #844 (permalink)  Top
pala.lberto
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
piatto

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Osservando la mia meccanica un po' disastrata dal crash che ho avuto contro l'albero, mi sono soffermato un bel po' sui laschi dovuti al piatto, laschi che ho notato appena tirato fuori dalla scatola.
In più, dopo un primo timido crash, il mozzo del piatto ha cominciato a sfilarsi dal cuscinetto troppo facilmente, tipico difetto dei micro piatti E-flite.

Alla fine, ragionando sul fatto che il piatto oscillante è il cuore dell'elicottero, sono andato a cercare tra i ricambi dell'mCP X.
Ho trovato un piatto Microheli nuovo nuovo. Però non va bene, ha le sfere del mozzo rotante troppo piccole.

Le ho sostituite con quelle montate sui bracci del piatto Rakonheli, perché le MH stanno troppo vicine all'albero e falsano la geometria.

Rimontato il tutto e finalmente, la consueta sensazione di precisione e prevedibilità cui ero abituato con i miei V1 moddati.
Tutto questo con un eli tutt'altro che a posto, con spindle piegato e motore di coda con qualche problema. Le vibrazioni del modello fanno oscillare la coda, ma nonostante questo, i flip ed i roll ora sono precisi per quanto la geometria col pin AR in posizione errata consenta.
Era solo una questione di giochi eccessivi nel componente più importante

E' sparita anche l'incertezza di quota, ora dove lo metti sta, ed il collettivo è prevedibile come il ciclico. Molto probabile che la quota incerta era dovuta al mozzo non bene serrato nel cuscinetto.

Mi si è aperto un orizzonte. Modello con un rapporto peso potenza stratosferico per essere un bnf, ed ora con una precisione più che accettabile.
Ci vorrebbe soltanto un po' di agilità in più, ma non si può avere tutto

quindi per montare il piatto microheli bisogna cambiare le sfere! e dove si trovano?
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando