Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis M'incuriosisce una cosa: che vuol dire "non eravate nemmeno in regola col pendio"?
La pendenza non era a norma?
---------------- |
potrebbe essere, mi sono informato.
Vedi, io vengo da Canossa e di imperatori germanici ce ne intendiamo.
Come sai, pare che Enrico IV si inginocchiò per tre giorni e tre notti nella neve vestito di sacco, nel pendio antistante il castello di Matilde, affinchè gli venisse tolta la scomunica infertagli dal papa.
Ottenne il suo scopo.
Nei libri l'episodio è riportata come
l'umiliazione di Canossa, you now, imperatore germanico del sacro romano impero in ginocchio, pregevolissima Matilde la prego, interceda con il papa.
Qualche anno dopo non contento, tornò coi suoi eserciti per cancellare l'umiliazione e fare le sue conquiste e invece da Matilde qui a Canossa prese ancora un sacco di botte.
Secondo me a Andy brucia ancora.
Oggi sono andato a Rossena, castello di guardia a quello di Canossa, distante dallo stesso un tiro di schioppo. Ho preso misure, letto libri lasciati dall'arcivescovo del tempo e pare che Enrico IV sbagliò pendio.
Si era inginocchiato di fronte al castello di Rossena.
Dovettero venire a prenderlo a cavallo: Imperatore, prego, per di quà.
Gradisce un pò di gnocco fritto? Un lambrusco?
In quella occasione Enrivo IV incaricò un agrimensore di raccogliere e documentare tutte le caratteristiche del prato di fronte a Canossa, per non sbagliare di nuovo, metti che avesse dovuto tornare.
Da allora, in alcune enclavi teutoniche, solo i pendii che hanno quelle caratteristiche sono considerati "regolari".