Discussione: club Walkera 1#A
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Vecchio 10 febbraio 13, 17:47   #3097 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ammazza che avventura oggi ... Preso bene dal bel tempo mi sono fatto 3 lipo in scioltezza provando a fare qualche secondo di hovering di muso , alla 4^ batteria penso : " lo faccio salire un po' di più per vedere come riesco ad orientarmi con l'assetto" e salgo a circa 7-8 metri ( prima rimanevo al massimo a 3-4 metri) in quello stesso istante sento una raffica pazzesca di vento che prima mi tira su di almeno 5-6 metri nel giro di una frazione di secondo , seguita da una seconda raffica ancora più intensa che mi catapulta il modello sulla cima di un abete ad almeno 20 metri da dove mi trovavo ... Risultato ? Beh intanto circa un ora persa tra l'arrampicata e successiva discesa per recuperare ciò che credevo ormai un mucchio di rottami e poi grande sorpresa nel trovare l'elicottero praticamente intatto , solo una pala si è leggermente scheggiata
Sono cosciente del fatto che la colpa non è del vento ma dei miei pollici al rallentatore che non sono stati in grado di far scendere il modello di quota non appena ho sentito salire il vento; ma ora ho capito l'importanza della manica a vento che è presente nei campi volo...
Che giornata !!!!
la manica non serve a quello ...

il problema è il gradiente di vento, e le differenze presenti a distanze non umane (noi percepiamo fino a due-tre metri


poi: quando vuoi alzare il modello, devi sapere varie cose, ed essere preparato a gestirle, se non dal punto di vista pratico (visto che non hai l'esperienza, né qualcuno che ti insegni ad acquisirla), almeno da quello teorico: perché in certe situazioni impreviste e sconosciute un conto è fare una cosa a caso, un conto una cosa razionale (a volte hai il tempo di farla)

Premesso che alzare sopra la testa o quasi un elicottero è una cosa difficile da gestire, perché la percezione del suo assetto non può essere precisa, devi appunto conoscere l'esistenza del gradiente di vento, e anche avere delle curve gas-passo adatte per scendere in "tiro": in pratica disporre di un flight mode dove oltre ad almeno 3 o 4 gradi di passo negativo hai anche motore, quindi una curva motore "idle/stunt", poi ricordarti che ce l'hai ed inserirla ...

insomma, un po' di preparazione teorica potrebbe evitare queste situazioni


un tempo (ma ancora adesso), anche in altri settori del volo molte persone si sono trovate in situazioni che non conoscevano e si sono messe nei pasticci se non peggio

Se il modello non ti andava sulla pianta, 90 su 100 lo fracassavi a terra
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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