Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Conosciuto da CHI? da un nickname? e se fosse il compare? o un fake?
E poi, scusa, se devi piazzare un "pacco" modellistico, trovi più potenziali vittime in un forum di modellismo o in forum di cucina? Quando poi, come sul Barone, puoi parlar male di Gesù Cristo ma non puoi NOMINARE neppure il nick di chi ti ha truffato...
Il forum NON dà garanzie in più di subito.it o di e-bay, è solo più "comodo" perchè trovi gli annunci già "indicizzati". Per il resto gli uccelli paduli volano bassi come altrove. |
Piccolo esempio: ho un amico, ci conosciamo da anni, modellista da una vita. Inserisco un annuncio di ricerca modello, mi viene proposto un modello da un utente che abita a 300km. Ne parlo col mio amico, scopro che anni fa fecero diverse gare insieme, mi da ottime referenze e acquisto il modello. Non si è mai al riparo da truffe, mai c'è la certezza, ma in certe condizioni il livello di rischio si abbassa. Il livello di rischio accettabile resta comunque soggettivo. Ho venduto un modello a un belga senza nemmeno uno scambio di mail, altre volte ho fatto provare il modello all'acquirente. Sarebbe ingiusto non riconoscere che questo forum fornisca un minimo, almeno, di referenza a utenti noti, storici e molto attivi. Io, sarà perchè sono sempre in buona fede, e forse un po' ingenuo, fatte le dovute ricerche e raccolto qualche informazione, procedo con fiducia.
Ritengo il mercatino uno strumento utile come acquirente e venditore, certamente non indispensabile.