io ho comprato il mio primo esky lama v4 il 2 luglio 2011... dopo 3 settimane perso per una folata di vento, e recuperato a novembre grazie a una vecchietta che l'aveva trovato nel prato, e si ricordava che avevo affisso dei manifesti per chiedere se qualcuno l'aveva trovato XD
nel frattempo avevo ordinato il blade 450, che è arrivato il 7 settembre 2011... l'unico crash che ho fatto (tocca ferro che non ne faccio un altro domani) è stato l'11 settembre 2011... poi son rimasto fermo fino a fine dicembre 2011 perchè il blade allora era nuovo e i ricambi "non esistevano ancora" qui in italia.. alla fine dalla disperazione li avevo comprati dall'america, arrivati qualche giorno prima di capodanno
il 2012 è stato l'anno della svolta: a parte i primi mesi che faceva freddissimo (eh si, abito in trentino), da aprile avevo cominciato seriamente, e l'estate scorsa, tra giugno e settembre, arrivavo a farmi anche 8 lipo al giorno, tutti i giorni.
a fine estate avevo completa padronanza dell'elicottero nel volo "sportivo", acrobatico ancora quasi zero, facevo solo qualche loop e tonneux sporchi..
6 dicembre scorso mi arriva il rex 550dfc: da li, viste le potenzialità, ho cominciato anche con il simulatore a fare volo 3d. allo stato attuale, ho completa padronanza (anche nella realtà) del volo in tutte le direzioni/posizioni, e pian pianino adesso sto studiando tutte le figure acro. attualmente faccio bene loop, piroloop, piroflip, tic toc, tonneaux, volo piroettato, autorotazione.
secondo me il "quanto ci metti" non è la vera domanda, la vera domanda è "quante lipo ci metti?" e "quanto fegato hai?"
l'allenamento è tutto, e per le prime fasi, secondo me il simulatore "non è così importante". capire come fare hovering è ottimo sul simulatore, però una volta che l'hai capito sul simulatore, a metterlo in pratica impieghi 10 volte tanto.
diversa è la fase dell'apprendistato del volo acrobatico, dove secondo me è necessario almeno un rapporto 1:2 delle ore di volo e ore al simulatore.
io personalmente credo di aver imparato molto e molto in fretta, ma tutto è dovuto all'esperienza accumulata, tanta in poco tempo. quindi, ricapitolando, il quanto ci metti secondo me dipende esclusivamente da quanto voli. se dovessi far una stima di quanto ho impiegato io per fare del buon volato, lo stimerei probabilmente in un centinaio di lipo, poi fidati che si cresce esponenzialmente
come dicevo prima però si aggiunge anche il fattore "fegato". se hai tanta, troppa paura di fare qualcosa, i tempi si dilatano. la gestione della paura diventa importantissima, soprattutto una volta che si comincia il volo acro. se durante una manovra d'emergenza ti agiti, è veramente finita, se invece sai gestire l'ansia e ragionare lucidamente, ne vieni fuori quasi sempre (avendo comunque delle buone basi). io in questo anno e mezzo che volo, a parte il lama, l'elicottero da battaglia, dove ho sfasciato una decina di pale, il blade mi è crashato solo 1 volta, il 550 si spera non cadrà mai