Citazione:
Originalmente inviato da il pelle ...
io la sto facendo, per ora tutto ok, anche se ho avuto piccoli problemini del tipo che ho messo i lungheroni sulle fiancate, poi ho incollato il lato di sotto e quando sono arrivato a mettere il rinforzo del piede d'albero non collimava perfettamente ed ho dovuto ritoccarlo per farlo entrare preciso.
ora, credo che qualcosa da limare, ritoccare, spostare ci sia sempre..... però se non si dice nulla a nessuno e magari invece si sbaglia ci portiamo l'errore fino in fondo e magari non è proprio un bene.
non credere che sia facile prendere e scrivere..... quando sei a zero come me, e quello che sai lo sai perchè segui il "Barone Rosso", e vorresti scrivere e domandare..... beh hai sempre paura di disturbare, di entrare in un mondo che non è il tuo.......
è anche vero che, come scrivi te, questo è un forum, quindi...... un saluto a tutti
Davide |
Ciao Davide e grazie dell'intervento.
Questo e` un forum e nei forum e` chiaro che non tutti gli interventi sono utili... alcuni lo sono, altri meno, altri ancora sono inutili o peggio fastidiosi/dannosi...Solo che se nessuno contribuisce... il forum muore.
Poi, non e` detto che da un intervento inutile o fastidioso non ne possa uscire qualcosa di buono... fa parte della natura stessa del forum essere cosi`: bisogna imparare a prendere il buono e lasciare il meno buono.
Se si trova qualcosa che non ci sembra a posto, basta segnalarlo e poi si verifica... Si puo` aver visto giusto (come nel tuo caso) o sbagliato, ma qui, a differenza di qualcun altro che scriveva anni fa
... ne` io , ne` Camillo ci agitiamo di sicuro
Chi fa puo` sbagliare e ogni sbaglio, perlomeno per i barchini... si puo` correggere
Detto questo, ti faccio presente che il tuo piccolo intervento e `stato utile per tutti e, se lo avessi fatto prima, forse avremmo gia` corretto un piccolo errore nei disegni.
La prima Easy che ho montato con la "Cavia" era ricavata dai miei disegni "a mano" ed era abbastanza a posto.
Appena avuti i disegni finali, nelle settimane scorse ho preparato alcuni kit di pezzi "a disegno bello" e ieri sera ho iniziato a montarli per portarli a vari livelli di costruzione al Model Expo e ...
Nei vari editing, modifiche e affinamenti ci e` sfuggito qualche refuso editoriale... e il "rinforzo albero scafo" da incollare sul fondo... non tiene conto dello spessore dei correntini da 3 mm che all'inizio camillo non aveva messo e quindi e` piu` largo di 3 mm per parte di quello che dovrebbe essere... in 2 non l'abbiamo visto ricontrollandoci a vicenda i disegni.
Quindi,
ATTENZIONE: "rinforzo albero scafo" da incollare sul fondo va ristretto di 3mm ai 2 lati estremi, quelli che appoggiano sui correntini
Altro errore che ho visto solo ieri sera montandola e` che i 2 cerchietti che indicano la posizione delle scasse albero su fondo e coperta non sono del tutto esatti: il posteriore si trova nel posto giusto e l'anteriore invece e` qualche mm piu` avanti, dove si trovava probabilmente la terza scassa prevista originariamente e che abbiamo "abolito".
Quindi,
ATTENZIONE: in fase di tracciatura posizione alberi su fondo e coperta bisogna far riferimento alla scassa posteriore e tracciare l'interasse di 10mm tra le due posizioni o con un righello o ricopiando quello dei rinforzi.
Questi errori non inficiano di certo la realizzazione finale perche`, seguendo gli step di assemblaggio qui sul forum e le misure da controllare sul disegno, si correggono da soli, quindi non sono certo un problema, ma sapendolo, li si corregge prima
Sicuramente, facendo i pezzi a mano da delle dime di carta e` prevedibile che si debbano fare piccoli aggiustamenti, pero` puo` darsi, dato che il dettaglio dei disegni e` abbastanza elevato, che sia sfuggito qua e la` qualcosa d'altro.
Il bello del depron e` che comunque si possono o riparare, o accorciare e/o giuntare i pezzi senza problemi ed e` facile correggere eventuali errori molto in fretta.
Quindi, se vedete qualcosa che non pare "combinare", ditelo che andiamo a verificare.
Finito il primo giro di realizzazioni e rilevati i vari commenti si ri-editeranno i disegni finali nel massimo dettaglio di precisione possibile.
Ciao