Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 14:44   #539 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da KhenuFly Visualizza messaggio
Ho letto tutta la discussione e a le preoccupazioni relative all'utilizzo e allo stoccaggio la cosa che mi sembra più strana è che non ci sia una procedura consolidata per lo smaltimento delle LIPO, parliamo di migliaia se non milioni di batterie.
Se voglio buttare una pila "normale", ricaricabile o meno, la prendo e la butto nei contenitori appositi o le porto in discarica.
Con le LIPO siamo a livello di scorie radioattive, alcuni dicono di scaricarle con una lampadina e poi metterle in un contenitore con acqua e sale, alcuni dicono di bucarle altri no, alcuni dicono di lasciarle in acqua un giorno, un paio di giorni, due settimane, i più "fortunati" li portano in discarica che dovrebbero smaltirle in un modo adeguato ed è finita lì.
Ma a questo punto voglio capire una cosa, se volessi buttare delle LIPO semplicemnte perché non mi servono più, le posso scaricare completamente con un cb e buttarle in un contenitore per le pile dato che il discorso acqua/sale non mi sembra proprio un metodo consolidato? Per precisazione parlo di batterie 1s da 150mAh e 500mAh.

Grazie.
Scaricarla con un CB è difficile, lui non le porta veramente a zero.
Io le scaricherei su una resistenza (lampadina 12V 5W) tenendola dentro un contenitore sicuro (busta lipoSafe, vaso di coccio, pentola) in modo da prevenire eventuali problemi legati alla scarica eccessiva. Per lo smaltimento.... non saprei. Io le ho cestinate insieme alle altre batterie esauste, se qualcuno ha indicazioni più precise si faccia avanti....

Carlo