Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada aldilà delle proprie personali opinioni e interessi, occorre valutare la cosa in modo diverso, ovviamente cercando di evitare tasse, bolli e balzelli vari, mi spiace dirlo ma come soluzione "definitiva" alla faccenda, non vedo altro modo che tutelare coloro che in un modo o in un altro fanno aeromodellismo in modo serio e non tanto per "giocare" occorre scindere la categoria aeromodellista, da quella della cometa di passaggio (o figlio di papà), la quale magari farà modelismo anche per qualche anno, ma che in fondo in fondo non ha la passione "vera", lo so e difficile distinguere la vera passione dalla scimmia momentanea, pero' perlomento occorre riuscire a stabilire quale puo' essere un confine tra chi pratica AEROMODELLISMO e chi vuole solo andare dietro casa (si fa per dire).
quindi le soluzioni sono due, quella già proposta, del patentino a pagamento..
(la cosa mi puzza molto di facciamo cassa e chi se ne frega dei modellisti)
per poi ritrovarci con chissà quanti figlidipapachepaga in giro per l'Italia a svolazzare dove gli capita.. tanto ho l'attestato/patentino!!
oppure quella che a mio avviso e' la migliore ma anche e l'unica soluzione, ovvero quella di localizzare e "autorizzare/ufficializzare" il maggior numero di campi di volo/pendii, in modo che coloro che vi sono iscritti possono ritenersi di appartenere alla "categoria" aeromdoellisti, e quindi sono tutelati e autorizzati a volare limitatamente al campo di volo, (tanto l'ENAC la limitazione geografica ce la impone al 100%) mentre tutti coloro che vorrano fare i clandestini, saranno anche responsabili in primis del loro operato, senza ledere l'intera categoria dei modellisti. inoltre sia i campi di volo/pendii sia gli iscritti possono dissociarsi dall'eventuale comportamento "anomalo" e non venir ulteriormente penalizzati ogniqualcolta qualcuno ne combina una.
ricordo anche che spesso chi vola nei campi di volo, se ne combina troppe viene reguardito, e nel caso di recidività spesso vengono presi provvedimenti seri.
inoltre occorre stabilire una scuola di volo ben strutturata, in modo da dare una formazione mentale ai nuovi modellisti, quella forma mentale che in caso di pericolo/problema ti fa incrociare i comandi prima ancora di sapere se il modello era recuperabile!! fregandotene dei costi del modello, ma assicurandosi che il modello finisca dove non causa danni, ovvero nel prato davanti alla pista. |
Caro Fiorello , l'Enac si stà muovendo ,Un regolamento proposto dall AeCi e Fiam c'era ,ma andava a ledere la libertà di certi aeromodellisti ,e tutto è stato lasciato a dormire .adesso come era prevedibile ci dovremmo accontentare di quello che ci imporranno persone che di aeromodellismo ne sano molto poco .
Come hai cercato di dire bisognerebbe cambiare la mentalità e fare un salto di qualità passando dal Gioco al Modellismo serio,imdipendentemente da quello che pilotiamo.
Stefano