Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 11:48   #166 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Interessante!

Ehm, in volo ho visto i modelli dei dei due produttori e, ho avuto l'Efa2000 della Byron ducted fan ma, non ho mai notato ciò che dici, o almeno non ho notato la cosa vistosamente come si intuisce dalla tua testimonianza. Cortesemte, ci puoi illuminare sulle peculiarità dinamiche funzionali positive e/o negative dei modelli a ventola intubata dei due noti produttori ventolari???
Grazie.
La spinta, sia statica che dinamica, dipende dal diametro dello scarico, dalla potenza che si immette nel sistema, da come la ventola trasforma questa potenza in energia ceduta al flusso d'aria e dalla quantità di energia che viene dispersa nella fase di aspirazione e di scarico.
Maggiore è la turbolenza davanti e dietro alla ventola e maggiori sono le perdite.
I modelli di Violett hanno condotti estremamente curati sia davanti, che dentro, che dietro la ventola appositamente studiati per ridurre le perdite.
Il modo migliore è quello di cercare di mantenere sezioni costanti e di avviare in modo graduale le variazioni, soprattutto quelle con aumento di sezione.
Per fare un esempio allego una foto scaricata dal sito che riguarda un'aggiunta ulteriore al condotto di aspirazione standard per l'F 86.

P.S.
Violett non vende aeromodelli, ma oggetti di oreficeria.......date un'occhiata ai prezzi.



P.P.S.
i condotti del mio Skylancer di qualche anno fa.




Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 febbraio 13 alle ore 11:52
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando