Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 11:13   #285 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Bulbo Easy Footy stampabile in 1:1

Ciao a tutti
Dato che qualcuno, come mi hanno segnalato, potrebbe avere con bulbcalc e scalature varie, ho provveduto a aggiungere in allegato al post dedicato al bulbo (che vedete riportato parzialmente qui sotto) un file pdf stampabile in 1:1 che vi permettera` di realizzare un bulbo da circa 300 grammi per la vostra barcheta.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
......
Realizzazione stampo bulbo Urca Easy Footy

Disegno base del bulbo da bulb calc (vedi Marko's bulb calculator) (in questo caso partendo da uno da circa 1200 grammi scalato con la fotocopiatrice per ottenere il peso di circa 300 grammi)

Nota di editing: in allegato il file pdf stampabile in 1:1 per ottenere un bulbo da circa 300 grammi. Per pesi diversi, ricordare sempre che il fattore di scala su volumi e pesi va al cubo, quindi :
-per uno da 275 stampare scalato al 97%
-per uno da 250 stampare scalato al 95%

Stampata la forma in pianta, si incolla la sagoma del bulbo su un pezzo di estruso, lo si ritaglia di forma in pianta e poi lo si sagoma con il tampone.

Ho scelto una forma di bulbo a sezioni circolari per semplicita`.
In questo modo, infilando la forma su un circoligrafo (acquistabile in cartoleria/supermercato), si impronta la forma del bulbo sgrossato sui vari diametri previsti dal disegno

Si ripassa l’interno delle improntature con un pennarello e si continua a carteggiare finche` non si vede che l’improntatura tracciata incomincia a sparire.
Poi si ripete il controllo della forma del semibulbo fino ad arrivare ad una forma molto precisa che con questo metodo e un po’ di manualita` e` molto facile da ottenere.

A questo punto si riveste con domopac trasparente la formina bloccando il domopac sulla faccia piana del semibulbo con un po’ di biadesivo o UHU POR.
Bloccato bene il domopac si scalda bene con un phon e la pellicola trasparente si ritira perfettamente sulla forma.
Ora il master e` pronto e lo si fissa con il biadesivo o la UHU POR sul fondo di una scatoletta fatta velocemente con un taglierino, ritagli di espanso e nastro da pacchi.

Ora lo stampino per colare la scagliola e` pronto

.....
ed ecco quindi alcuni stampini realizzati...

Il link diretto al pdf e` questo
http://www.baronerosso.it/forum/atta...300-grammi.pdf

saluti

p.s. in questi giorni questa topic ha avuto centinaia di accessi, circa 1300 da inizio mese, cioe` in 7 giorni ... e quasi nessun post oltre ai miei e di Camillo..., quindi forse l'argomento interessa... Nel contempo ho anche ricevuto dei PM a riguardo...

Dato che i monologhi mi annoiano un po', mi sto domandando se questo sia un manuale da leggere senza intervenire o un forum
potrei chiedere, ad esempio, se c'e` qualcuno che la sta costruendo oltre a leggere...
So che Eupon &c a Roma e la mia "cavia" qui a Torino stanno facendo qualcosa, ma altri?

Va tutto bene?
Non va niente bene?
Si capisce tutto e non c'e` nulla da chiedere o commenti vari?
Non si capisce talmente nulla che non e` il caso di chiedere?
Paura a scrivere?
Lurkite acutissima?

Oppure volete che scriva qualche **zata cosi` viene voglia di fare domande/correzioni?

O forse e` solo...mancanza di "gnocca"?

Che dite? Intercalo la trattazione con qualche immagine interessante, rigorosamente vestita, altrimenti mi devo autobannare?

Ultima modifica di claudio v : 08 febbraio 13 alle ore 11:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando