Discussione: E-flite Blade mCP X BL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 08:57   #782 (permalink)  Top
teamrudy
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
teamrudy la butto li: perchè non fai una canopy in carbonio? 3 strati del piu leggero da 90 gr anche 2 messi a 45 gradi andrebbero bene ,sai laminare il carbonio? sarebbe troppo bella ...
A titolo informatico e ingolositivo io avevo pensato di costruire un telaio per il mio h15 in carbonio, accoppiando barre polttruse a fibra per congiugere il tutto , oppure unendo i pezzi come nei telaio di carbonio per bici ,cioè con degli inserti , vrrebbe un telaietto super leggero e rigido
Lavorare il carbonio non è semplice, soprattutto per i ben noti pericoli. Solitamente lo lavoro "in acqua", o in olio con frese diamantate, in modo da disperdere il meno possibile le fibre, che altrimenti rimarrebbero in "sospensione" nell'aria.
In realtà la lavorazione del carbonio non produce polvere ma fibre di dimensioni "micrometriche". Come degli aghi. Di per sè, a parte il carbonio di derivazione (petrolio) non è tossico (a parte le eventuali resine che concorrono alla realizzazione dei laminati) ma può creare seri danni penetrando nei tessuti. Anche sottopelle.
Una volta sono stato nella cantina di un amico. La sua idea era stata quella di usare un normale aspirapolvere per risucchiare le "polveri". Niente di piu sbagliato.....un'aspirapolvere non fà altro che risucchiare le fibre davanti e risputarle didietro, nell'aria, spargendole ben bene. Decisamente la cosa peggiore. Ci vogliono aspiratori speciali.

C'è un'altra cosa da sapere: se converti un telaio in plastica, in carbonio, devi progettare bene il lavoro altrimenti ti ritrovi un telaio che avrà caratteristiche tali da essere molto meno resistente e piu pesante dell'originale. Se converti un Ergal (7075) in carbonio, potresti avere un telaio meno resistente e di pari peso all'originale.

Quello che stò facendo io è una "caccoletta hobbystica", niente di piu

E' molto gratificante lavorarlo, ma personalmente non mi fà lavorare tranquillo.

Per le canopy mi orienterò sicuramente su altro materiale
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando