Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Steno tu avevi l'esc col soft start! Ti prendeva i giri piu' lento di una tubina... :-) |
era + sicuro! Non rischiavo di farmi male toccando inavvertitamente lo stick del gas!
No a parte gli scherzi quello che volevo dire è che il momento + delicato è il decollo.
L'aereo infatti non avendo velocità NON è governabile.
Acchè gli alettoni (e in generale tutte le parti mobili) funzionino hanno bisogno di essere investite dall'aria.
Ovviamente in decollo con modello fermo o a passo d'uomo se dai comando l'aereo non lo "sente".
Per cui il consiglio è: NON tenetevi il gas in mano. Il modo + sicuro è gas ALMENO a 3/4 e lanciarlo.
Quando inizia a volare e prende velocità allora se vuoi puoi ridurre il gas.
Io il mio primo decollo ho tenuto il gas "conservativo" per paura di chi sa che cosa e ho crashato...
AGGIUNGG e molto importante: OCCHIO quando lo lanciate!! Non lanciatelo tenendolo da sotto e tirandolo a mo' di giavellotto. L'elica gira forte e se vi prende la mano o l atesta vi fa parecchio male.
Lo si prende per un ala (io usavo la mano sx e lo tenevo per l'ala destra). GAS a martello e lo sospingete....
Ultima cosa: negli aerei a contrario deli eli potete TRIMMARE COME MAIALI nessun problema.
Ovviamente mettete squadrette a 90 gradi etc etc.
poi i piani mobili li mettete + dritti possibili con squadretta a 90 gradi.
AL primo volo al prima cosa da fare è trimmare a volontà e alla bisogna senza remore...