Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes bella l' immagine della catena di ghisa con lucchetto di plastica!
pensavo si comprasse vite trapezia, e chiocciola già fillettata, rispettando passo e diametro, non che ci si filettasse la chiocciola con un pezzo della vite trapezia!! siamo alla fantascienza! oggi ne ho imparata una nuova: la guida supportata. stiamo sempre parlando di una cnc per uso amatoriale, non per la produzione in serie (mi riferisco alla velocità), che deve lavorare balsa e compensato fino a 4mm con tolleranze coerenti col nostro hobby, diciamo di 0,2 mm? |
Le chiocciole trapezie si vendono già filettate, ma se parti sin dall'inizio con giochi di 1-2 decimi, dopo l'usura ti ritrovi con 1/2mm nel caso in cui andrai a fare una profilatura interna ad un cerchio, se poi la meccanica non è precisa anzichè farti i cerchi ti sforna tante belle uova
.
Con le barre supportate ce ne puoi fare di lavorazioni e comunque i 0.2mm di tolleranza secondo me è un limite da non superare, altrimenti se togli precisione ad una cnc che cnc è?
Comunque ci sentiamo per quando e qualora riuscissi a passar dalle mie parti, credo che in 2 ore di auto ci si arriva, ciao.