Citazione:
Originalmente inviato da stepper Il "problema" nasce dalla precisione della chiocciola, se ad esempio usi viti trapezie, è conveniente usare uno spezzone della stessa vite per farsi il maschiatore per poi filettare molto lentamente lasciando abbastanza basse le tolleranze di gioco (vicinissime a zero), ma questo comporta un maggior sforzo di coppia motore per vincere il punto di inerzia del moto.
Le soluzioni, migliorie o soluzioni sono svariate, ma basta avere la giusta ricetta per non precar soldi inutilmente creando (metaforicamente) una catena di ghisa con un lucchetto di plastica. |
bella l' immagine della catena di ghisa con lucchetto di plastica!
pensavo si comprasse vite trapezia, e chiocciola già fillettata, rispettando passo e diametro, non che ci si filettasse la chiocciola con un pezzo della vite trapezia!! siamo alla fantascienza! oggi ne ho imparata una nuova: la guida supportata. stiamo sempre parlando di una cnc per uso amatoriale, non per la produzione in serie (mi riferisco alla velocità), che deve lavorare balsa e compensato fino a 4mm con tolleranze coerenti col nostro hobby, diciamo di 0,2 mm?