Discussione: Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 06, 11:43   #89 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
ragà, ora non è per insistere ma se l'ho fatto e non sono andato a fuoco un motivo ci sarà...il rame non ha una resistenza pari a 0, non ho misurato gli ohm, ma non sono 0...ora se vi volete far forza l'un l'altro accusandomi di tentato omicidio verso ignoti, procedete pure, ma questo non toglie il fatto che il mio sistema RUDIMENTALE -perchè di un sistema rudimentale si tratta- funziona!
e che i 12V siano poco più di una batteria da telecomando...beh mi sembra ovvio...
cmq anche io uso la resistenza del filo del phon quindi il problema non mi si pone.
stateme bene e non ve scaldate -per rimanere in tema-


cmq ora chiudo
allora un po di chiarezza, il tuo sistema non è sicuro e ti sconsiglio di proporlo ad altri.
Tagliare col rame è pericoloso, dato che il rame ha una resitenza pari a zero (ed è giusto che sia cosi, altrimenti perche li farebbrero col questo metallo i fili ??) rischi di chiedere troppa corrente al tuo trasformatore che salendo di temperatura può tranquillamente bruciare l'isolamento dei fili del secondario e mandare tutto in corto senza problemi, anche con fuoco e fiamme.
Guarda che quello che è pericoloso non è la tensione, ma la corrente !! stai sicuro se predi 1V (dico UNO) ma con corrente di 100A sicuramente ti sei fatto male e pure tanto !! però magari 100V a 0,001mA non ti f nulla, anche se ne prendessi anche 1000V sempre con intensiatà bassissima non ti succede nulla, uno si spaventa dal voltaggio.. hai presnete le scariche elettrostatiche ? conta che quelle sono 1000V al mm... un arco di 5mm sono la bella 5000V.. però non ti fanno nulla..
Quindi occhio prima di suggerire sistemi "innovativi" bisagna sapere per bene quello che stiamo facendo, poi se praticamente tutti usano fili al NiCr o acciao armonico, un motivo ci sarà no ? il rame ce l'abbiamo tutti a casa, ma non lo usa nessuno.. ma sai perche...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando