Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 07 febbraio 13, 12:06   #3544 (permalink)  Top
fifagi
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Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
Ti scrivo in parole povere perché altrimenti c'è da fare un intera lezione sulla programmazione degli elicotteri e le radio computerizzate.... che comunque io ho imparato quasi tutto da solo con internet e qualche chiaccherata al campo volo con dei professionisti....
Con una radio computerizzata da almeno 6 canali c' è la possibilità di impostare l' incidenza delle pale, del piatto e del numero dei giri a seconda della posizione degli stick in modo da poter addolcire parecchio i comandi, senza contare il poter configurare l' impostazione del dual rate a proprio piacimento che permette a dei pollici non troppo allenati di effettuare movimenti lenti o veloci per adattarsi al proprio stile di volo.... Se hai acquistato la scatola rtf (come d' altronde ho fatto io per la mancanza di spectrum), ti ritrovi con una radio non computerizzata che non può essere modificata neanche tramite il computer (non è computerizzata.. ;).... con un elicottero 250 che ho avuto in passato la radio era spartana e sembrava non computerizzata e senza ovviamente lcd, ma aveva la possibilità di collegarsi al computer con cavetto usb e modificare i parametri tramite un programma....)

Con la DX4e non si può modificare niente.... si possono usare solo i trim e poi ha una levetta per il dual rate preimpostata sul 70% (così è scritto sul manuale) che non ho ancora testato in quanto ho fatto solo un voletto di prova.... finito questo post, mi rimetto a volare che oggi sono a casa e non devo andare a lavorare.. ;) ....

Mi raccomando la cosa importante è lasciare la levetta act/aux che si trova a dx in posizione off, questa serve per volo normale (OFF) o acrobatico (ON).... in quest' ultimo il motore è sempre acceso e ovviamente le pale girano.... con lo stick al centro le pale avranno un incidenza pari a 0 (con una radio computerizzata la posizione dello 0 si potrebbe variare, ma questa è un impostazione preferibile per la maggioranza dei piloti....) in modo da non far salire o scendere l' elicottero....
Un altro pulsante importante su questa radio è il tasto trainer/bind che in qualsiasi momento o anche solo in fase di hovering se si vuole atterrare, premendolo si spegne il motore evitando danni maggiori in caso di perdita di controllo oppure semplicemente per un atterraggio confortevole.... il led blu del nano lampeggerà per farti capire che il motore è bloccato e anche alzando lo stick non si muoverà, per riattivarlo devi premere il pulsante per 3 volte, il led tornerà fisso e potrai riprendere a volare.
Tieni presente che essendo tutto preimpostato e quindi anche l' incidenza delle pale, quando se in hovering e devi atterrare, non buttare giù tutto lo stick come faresti con un coassiale... le pale non sono a passo fisso perciò buttando giù lo stick, il nano viene "spinto" verso il suolo... e per questo che quando sei vicino al suolo dovresti imparare a spegnere il motore senza buttare giù lo stick, atterrerà dolcemente; questo metodo è utilizzato con tutti i modelli di elicottero anche quelli mooolto grandi a scoppio o elettrici, poi ripeto, è sempre una questione di radio perché i "professionisti" variano il modo di volo anche durante lo stesso, modificando all' istante i parametri che loro stesso hanno precedentemente configurato....

Non so se sono stato molto chiaro, ma più di così non so che dirti... se abitavi vicino casa mia potevamo parlare dal vivo e ti spiegavo le basi (io so più teoria, di pratica ne ho decisamente meno di tanti altri! ), e magari ti passavo e ti spiegavo qualche simulatore....
Per ora ti saluto.... vado a fare qualche volo...
Grazie per la spiegazione...credo di aver capito alcune cose, dato che la spiegazione mi sembra essere molto precisa.

Ho una domanda sui comandi: da quello che ho capito, quando si vuole fare il volo rovesciato, con la levetta aux, attivandola, il rotore rimane fisso ad una determinata velocità e con la levetta del trotthle si fanno solo ruotare le pale per farlo salire o scendere.
mentre invece nel volo normale la levetta del motore oltre a cambire la velocità di rotazione fa anche inclinare le pale...e per questo per atterrare devo 'spengere' il motore (sta cosa la vedo abbastanza complessa per un principiante come me per far atterrare l'elicottero); ma non è possibile far comportare il rotore come nel volo rovesciato, cioè bloccare il rotore ad una certa velocità e cambiare solo l'inclinazione delle pale?


Altra domanda. Ma i 6ch che comandi danno in più rispetto ai 4?
Cmq, per fare il volo rovesciato, devo solo attivare l' act/aux (ed ovviamente poi comandare al contrario)? cioè, non mi pare molto semplice far 'girare' un elicottero...
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