Discussione: aiutino...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 06, 10:47   #2 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da aro75
ciao a tutti,
volevo sapere con che strumento da poter collegare alla lipo direttamente potrei leggere la tensione quando avverto il calo e quindi sta finendo la sua carica per non andare sotto i 3v a cella. non so come mi devo comportare.
E poi quando lascio per vari gg una lipo usata per meta' carica, posso non scaricarla e caricarla quando mi serve o no?? ho paura che vada sotto i 3v a lungo andare....
grazie
La prima parte della tua domanda non mi è chiara, comuque ti rispondo per quello che sono riuscito a capire:
Ci sono dei strumentini chiamati liposaver che ti avvertono mediante lampeggi di led ad alta luminosità oppure tagliano gradualmente il motore quando le celle del pacco si avvicinano ai 3.0 volts.
Per la seconda parte della tua domanda:
perchè lasciare le celle con metà carica? Non puoi ricaricarle dopo l'uso?
Per le lipo non è necessario eseguire cicli di scarica/carica, puoi ricaricarle anche se le hai usate solo parzialmente. I cicli di scarica servono solo ad accorciare la vita utile di queste celle! Infine le celle lipo hanno una bassissima autoscarica: se le lasci cariche anche a distanza di un anno scendono pochissimo di tensione. Quindi ti consiglio di ricaricare al 100% i pacchi lipo dopo l'uso così eviti di preoccuparti del fatto che scendano da sole sotto i 3.0 volts.
abe77 non è collegato   Rispondi citando