Discussione: Multiplex cockpit MM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 04, 19:32   #23 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' solo questione di impostazione mentale.
Ogni superfice ha un dual-rate (o esponenziale o entrambi), ognuno comandato da un' interruttore a leva.
Pertanto alettoni, elevatore, deriva.
Per mia organizzazione mentale l'interruttore che comanda il dual rate degli alettoni è a dx , sopra lo stick di dx.
Quello che comanda l'elevatore è a sx, sopra lo stick di sx.
Pertanto facilmente raggiungibili con gli indici.
Quello che comanda la deriva è sempre a sx ma verso il centro.
Questo logicamenta con radio che lo permettono.
Con la MM questo non è possibile.
La mia prima radio "importante", una JR 8 canali, primi anni 80, antesignana delle attuali computerizzate, aveva anche dei pulsanti posti ai lati del lato (gioco di parole)su cui era fissata l'antenna, che opportunamente settati permettevano, se premuti, di comandare determinate superfici o attivare particolari funzioni, quali lo spegnimento del motore o il movimento simultaneo delle superfici per effettuare uno snap-roll.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando