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Vecchio 09 novembre 06, 09:35   #3 (permalink)  Top
abe77
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Originalmente inviato da astrograppa
Per quale motivo l'ely deve utilizzare più potenza motore in hovering rispetto ad un volo rettilineo traslato?
Le due condizioni non dovrebbero essere simili?
Grazie
Ammesso che per tenere su l'ely sia necessaria una portanza di valore 10 (senza esprimere le unità di misura), in hovering tutta la portanza viene prodotta dalla rotazione del rotore. In traslato potremmo pensare che 7 unità di portanza sono prodotte dalla rotazione del rotore e 3 unità sono prodotte dal disco rotore che a tutti gli effetti si comporta come l'ala di un aereo e produce portanza per il fatto che si muove in un flusso di aria. La potenza richiesta al motore è solamente quella necessaria a far girare il rotore quindi in questo esempio, in caso di traslato è inferiore del 30% rispetto a quella necessaria all'hovering.
I rapporti e le cifre di questo esempio sono puramente indicativi e semplificati. Magari altri sono in grado di spiegarlo con maggiore chiarezza e introducendo anche altri fattori che io non ho considerato...
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