Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 13, 08:51   #1263 (permalink)  Top
pikemax
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Mi pare chiaro che alla FIAM non hanno bisogno dei nostri consigli per intavolare una trattativa con l'ENAC, hanno già un programma di lavoro, ma avevano bisogno di far vedere che dietro la federazione non c'è il vuoto, ma migliaia di praticanti. Oltretutto mi pare difficile che riescano a filtrare tutte le proposte, alcune delle quali parecchio "corpose", ma sicuramente terranno conto anche del nostro parere.
E' importante che la federazione riesca ad entrare nel progetto in corso, in caso contrario la vedo nera per noi aeromodellisti non agonisti
Ma secondo te che cosa c'entrano gli aeromodelli con la bozza ENAC? Io dico niente.
La bozza è nata per regolamentare l'attività dei droni ed aeromobili.
Gli aeromodelli sono giocattoli perchè sono mezzi utilizzati a scopo ludico- ricreativo
Il sospetto che ne deriva, è che gli aeromodelli siano stati "infilati" nella bozza per ben altri scopi e che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo dello spazio aereo ecc. ecc
Mettiamo il caso che un domani decidano che si potrà praticare esclusivamente in zone segregate (fuori da tali aree solo sotto i 50mt), chi le regolamenterà? La FIAM allo stato è stata estromessa dalla gestione dell'aeromodellismo, al momento organizza e gestisce l'assicurazione e manifestazione di un certo livello.
Chi rimane? AecI? direi di si. Ma secondo te cosa succederà in questo caso? Io prevedo che i club che vorranno creare l'area segregata per il proprio campo di volo DOVRANNO aderire all'AecI a costi non proprio popolari e sarà la morte dell'aeromodellismo come oggi lo conosciamo.
Ecco perchè, a mio parere è importante che la FIAM s'inserisca nella trattativa, anche perchè ha già l'organizzazione rodata e funzionante, ha i campi di volo in parte già classificati, ha un regolamento sulla sicurezza pronto all'uso, ti ricordi il caos che si creò alla presentazione? Tutti a gridare all'attentato alla libertà di fare ciò che si vuole, ora con l' ENAC ce lo stanno proponendo dove fa più male
così la vedo io
Massimo
Quoto ed aggiumgo inoltre che si riaprirà la guerra inutile per il nostro sportFiam vs AECI incomprensibile sul piano etico e oltretutto dannosa.

Speriamo che come al solito ci salvino i cavilli e le pastoie burocratiche per rendere attuativo il regalo di Natale, ma e' trste.
pikemax non è collegato