Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Wow raga siete stati fantastici, ho ricevuto un sacco di informazioni utili.
Premetto, non ho intenzione di bruciare le tappe, non sono uno di quelli che spende 500 euro senza nemmeno sapere cosa sia un elicottero. Infatti ancora stò aspettando il 4 canali dalla Cina per far pratica con quello. Solo che per istinto sono sempre stato curioso e volevo capire quello che mi avete spiegato. Praticamente tramite vari settaggi che ora non stò a chiedere sullo stick del gas non avremo più da 0 a 100 ma -50 0 +50 e così cambiando l'inclinazione delle pale pur ruotando dalla stessa parte faranno vento al contrario. Ho usato un linguaggio che vi farà rabbrividire ma è solo per riassumere quello che ho capito e cmq grazie mille a tutti!
p.s ho usato numeri a caso nell'esempio.... |
il vento al contrario è solo un concetto basato sulla tua posizione di osservazione, mentre il concetto di vento relativo prescinde abbastanza da ciò: questo flusso d'aria in grado di generare forze aerodinamiche (diciamo sommariamente "sostentamento" o spinta verso l'alto - ma volendo anche verso il basso, ad es. per scendere rapidamente) DEVE necessariamente andare dal bordo di attacco (o d'entrata) VERSO il bordo di fuga (o d'uscita), altrimenti non hai "volo".
Quindi se tu prendi un aereo (un modellino) e lo lanci in direzione della coda, non volerà, allo stesso modo in cui non potrà volare un elicottero se inverti il senso di rotazione del rotore (oppure le pale)
il profilo alare è tale che ci deve essere differenza di velocità delle particelle d'aria che scorrono sulla sua superficie superiore (estradosso) ed inferiore (infradosso): questa differenza di velocità crea una differenza di pressione, nella fattispecie una depressione sull'estradosso, quindi una "pressione" positiva e diretta verso l'alto
qualche esempio pratico di vento relativo: un aquilone sta in aria (quindi di fatto "vola") se c'è vento oppure se lo trascini tu in assenza di vento
se tu stai fermo e non c'è aria, il vento relativo sul tuo corpo è = a zero kmh (m/s), se invece c'è aria, allora il vento relativo sarà pari alla velocità del vento
Se oltre ad esserci aria, tu ti muovi, il vento relativo sarà la somma o la differenza delle due cose, a seconda se vai controvento oppure a favore di vento.
Infatti questo è il motivo per cui tutti gli aeromobili ad ala fissa decollano ed atterrano controvento (pensa alle portaerei durante la II GM che erano obbligate a navigare controvento per i decolli e gli appontaggi dei propri velivoli, ed oggi all'uso di potenti catapulte ...), perché in caso contrario avrebbero bisogno di molta più pista ...
Un paio di semplici esempi di "spinta" generata dal vento relativo (flusso d'aria) su un'ala:
-metti una mano fuori dal finestrino (o la sinistra mentre vai in moto, diciamo da 60kmh in su) e incurva le dita unite nella direzione del moto: ti accorgerai che a seconda di quanto le incurvi, la mano tenderà o a venire "schiacciata" verso il terreno, oppure a sollevarsi... se trovi la giusta misura, la mano tenderà a galleggiare nell'aria ...
-prendi un foglio di carta e tienilo teso per il lato minore tra indice e pollice delle mani, poi soffia sul bordo in modo che una parte del fiato passi sopra e una parte sotto il foglio: osserverai che la parte flottante e libera del foglio (lato opposto alle tue mani) si solleverà, a dimostrazione della depressione e della spinta verso l'alto
per quanto riguarda il discorso dello stick del gas, invece va precisato questo:
occorre concettualmente DISTINGUERE:
-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX
-i valori percentuali sulla curva del gas (Throttle Curve) che determinano i giri del motore
a questo punto introduciamo un altro parametro, che è il PASSO COLLETTIVO (COLLECTIVE PITCH), quello che compone l'acronimo CCPM (Cyclic Collective Pitch Mixing) e che è caratteristica dei 6 canali a passo variabile o CP Helicopters (Collective Pitch helicopters)
in questi elicotteri quando azioni lo stick del gas oltre ad aumentare i giri del motore secondo la curva impostata, modifichi anche l'inclinazione delle pale e questo come abbiamo già detto parlando dell'ala, genera forze di sostentamento e quindi l'elicottero si solleva (quando il passo assume valori positivi) e scende (quando il passo diminuisce)
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
quindi parlando delle curve del passo, devi avere presente questo, quando agisci sullo stick del gas :
-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX
-i valori percentuali della curva del gas in ogni punto della curva (Throttle Curve) che determinano i giri del motore
-i valori percentuali della curva del passo (Pitch Curve) che determina quanto varia l'incidenza (passo) delle pale al variare della posizione dello stick e quindi anche dei giri del motore
in pratica accade che giri motore e incidenza delle pale sono strettamente correlati da come sono impostate le rispettive curve, e dalla posizione dello stick del gas che invia il segnale ai servi del piatto e al regolatore