Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Salve a tutti, sono nuovissimo di questo gruppo e da poche settimane mi stò appassionando all'elimodellismo dinamico.
Vi scrivo perché nonostante ancora non abbia provato un 4 canali mi incuriosisce la dinamica degli spostamenti 3d dei 6 canali. In sostanza, vorrei capire (dopo aver visto milioni di video su youtube) come ad esempio un trex 450 possa volare capovolto, mi sono chiari gli spostamenti dei 4 canali ma non capisco come si impartisca l'ordine di capovolgersi attraverso la radio, non capisco quale sia il pulsante da premere...
Lo so posso sembrare un pazzo furioso ma da inesperto ingordo di sapere assecondatemi vi prego |
vero o modellino le cose non cambiano di molto, i principi aerodinamici sono identici
un aereo vola, al pari di un uccello, perché è dotato di un' ALA
se non hai ben chiaro che cosa è un'ala, non puoi afferrare il resto
Un' ala è un corpo di FORMA APPROPRIATA che immersa in un flusso di aria è capace di generare forze di natura aerodinamica
un sasso non vola, perché non ha una forma (un "profilo") aerodinamica
non ha importanza se il flusso d'aria viene generato dall'esterno (vento) oppure se lo generiamo noi con la corsa di decollo... è necessario affinché il nostro "oggetto" voli
le forze di natura aerodinamica sono specialmente la forza di sostentamento e la resistenza (che, ricorda, c'è sempre)
questo "vento", che investe le superfici della nostra ala, si chiama VENTO RELATIVO (proprio perché è in rapporto al fatto che il flusso d'aria scorra sull'ala, indipendentemente se l'ala è ferma e l'aria scorre, oppure se l'aria è ferma e scorre dentro di essa l'ala, come ad esempio in decollo o in atterraggio e in volo
negli elicotteri il vento relativo lo crea il rotore ruotando
il rotore è il SISTEMA-ALA dell'elicottero (ed è per questo che gli elicotteri consumano più di un aereo, perché devono crearsi l'ala, prima di volare, mentre negli aerei l'ala c'è già a cose ferme)
se io inclino la mia ala dentro il flusso, cioè gli dò un' INCIDENZA (angolo d'incidenza = passo), vario il sostentamento ma anche la resistenza, che come ti ho detto non si può annullare mai
più incidenza dai, più "portanza" ottieni, ma anche più resistenza
il valore di incidenza, sia positivo (per salire) sia negativo (per scendere) ha valori ben definiti (varia da ala ad ala), al di là dei quali il flusso d'aria sull'ala non è regolare (si dice che i filetti fluidi si staccano) e si può verificare uno STALLO
dal concetto di ala ci trasferiamo sul nostro elicottero, vero o modello che sia, che da fermo non ha un'ala preformata come un aereo, ma se la crea il rotore
il disco del rotore che gira, inclinandosi in un qualunque punto nell'arco dei 360°, diventa un'ala che assume un angolo rispetto al VENTO RELATIVO che esso stesso crea
si generano così delle forze di sostentamento maggiori della resistenza delle pale, da cui risulta una spinta verso l'alto
Elicottero - Wikipedia
nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)
a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)
Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)
queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube ccpm rotorhead.avi - YouTube King3 - swash 002.avi - YouTube
4 canali passo fisso (FP) e 6 canali passo variabile (CP)
4 canali =
gas
alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)
elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)
timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)
6 canali =
gas
alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)
elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)
timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)
passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***
sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)
*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi
nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato
può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")
Quindi, per volare alla rovescia (idem per un aereo acrobatico vero), l'ala deve avere un profilo che "rovesciato" è capace di generare le stesse forze aerodinamiche presenti nel volo "dritto".
In più, parlando di elicotteri, e dal punto di vista pratico/operativo, è necessario che il piatto abbia un'escursione tale, e il motore una certa spinta, per determinare una rotazione di 180° attorno all'asse trasversale (beccheggio) oppure all'asse longitudinale (rollio).
Nel primo caso si rovescerà di naso o di coda, nel secondo caso si "ribalterà" lateralmente verso destra o verso sinistra
La difficoltà non è tanto "rovesciarlo", ma imparare a controllare tutti i movimenti (e relativi comandi: passo ciclico, passo collettivo, coda), che saranno per lo più rovesciati