Anche io in questo periodo sto girando per acquistare un tornietto, beh girando tutte le utensilerie della mia zona ho notato che tutte trattano fervi e quindi torni cinesi "rimarchiati". Pertanto pensavo di prendere un valex che è identico ma solo di un altro colore e costa qualcosa meno! Si non sarà ai livelli di un quantum o un proxxon ma dobbiamo ricordarci che ne facciamo un uso hobbistico e non professionale, se a causa di "giochi" i pezzi non vengono esatti al primo tentativo abbiamo tutto il tempo di rifarli (una volta capita la macchina si impara anche a correggere gli errori). Inoltre ora quando mi serve un pezzo al tornio vado da un amico che appunto anche lui ha un vecchio valex cinese ed i lavori riescono sempre bene ;-)
Va inoltre detto che qualsiasi tornio nuovo prima di usarlo va comunque "regolato" per limitare appunto questi laschi...
Inoltre non credo che servano 2000 euro di accessori per partire, come detto in qualche post fa, ad esempio per iniziare io mi accontento di utensili saldobrasati che sono economici, poi acquisterò in futuro quelli ad inserti cambiabili ma solo quelli che uso di più. A questi per iniziare, almeno per me, basta aggiungere una contropunta rotante, un mandrino da mettere nella controtesta, qualche centrino. (mola, comparatore, calibro già li ho)
|