Piccolo OT: io ricordo benissimo un BIPE rosso, tanti anni fa, in una pista che ora non esiste piu': il pilota decollava con un forte vento traverso a 90 gradi (che soffiava verso la zona pubblico/parcheggio, molto vicina alla pista) e noi tutti a pensare: "Questo si' che dev'essere un gran manico, guarda come decolla col biplano...".
Purtroppo il "gran manico" si rivelo' per quel che era... appena staccate le ruote da terra, il vento (o l'incapacita'?) glielo mette a coltello e lo fa virare di 90 gradi, puntando - col vento in coda - proprio verso di noi.
Scena da panico: chi si buttta per terra, chi cerca scampo dietro alle macchine, mia moglie sbianca (e non verra' piu' ad un campo di volo PER ANNI), ma in un attimo il modello copre la breve distanza..
Fortunatamente ci sorvola - sempre a coltello - ad una altezza di tre/quattro metri circa e si va a schiantare oltre la stradina che passava accanto al campo.
Considerato che in seguito ho visto il tipo fare anche da "istruttore" a persone che si sono poi rivelate senza tessera (quindi abusivi a tutti gli effetti)... ho maturato la decisione di cambiare club
Perdonate l'OT, ma dopo quell'episodio come sento nominare "BIPE" mi si rizzano i peli sulle braccia (i capelli no, per motivi... tecnici
)
Andrea