Allora, uno dei difetti conclamati del 130X è che i giroscopi driftano molto, anzi, troppo spesso.
L'eli va trimmato per riportarlo alla condizione di qualsiasi flybarless, cioè l'assenza di drift (che nei sistemi FB seri si ottiene semplicemente evitando i trim e i subtrim).
Io credo che il tuo driftava anche prima, solo che l'attenzione era distolta dalle oscillazioni di coda. Usa tranquillamente il subtrim o il trim per fermarla.
Un consiglio, se hai la DX8, imposta i passi di trim a 2 o 1 anziché 5 (valore di default), perché lasciandolo a 5 potresti incappare nel fastidioso caso che o drifta a destra o a sinistra. Se abbassi i passi di risoluzione le singole tacche di trim saranno meno efficaci ma a vantaggio della precisione.
Per il fatto che ti si cappotta al decollo lento, potrebbe ancora essere la deriva la causa, questa volta di alettoni.
Stacca il motore ed aumenta il throttle per attivare il controllo FB.
Osserva il piatto, ci scommetto che più o meno lentamente si inclinerà da una parte, magari anche di cabra/picchia.
Usa di nuovo i subtrim per ridurre al minimo o eliminare le derive.
Dovresti riuscire a decollare meglio, ma tieni presente che quando l'eli è con i pattini al suolo, le vibrazioni sono del tutto diverse da quelle presenti in volo e potrebbero dar fastidio ai giroscopi ingannando il sistema FB.
E' anche per questo che è fortemente consigliato decollare rapidi con i flybarless.
Io sinceramente mi sento a disagio per tutto il tempo che col rotore in moto i pattini sono al suolo. Non appena l'eli si stacca dal suolo mi rilasso