come gia annunciato, ecco il motore. EME 120 cc, montato su katana krill 33%. al posto del DA 100 cc vecchia versione. (allego anche una foto del modello con il DA)
oggi ho acceso il motore, ho fatto circa 15 minuti di rodaggio, piu' che sufficienti, ed ho fatto diverse prove a terra.
allora: il motore gira una 27/10 in legno marca rcg a 6900 giri, ed ha un tiro statico con questa elica di kg 23
ho provato una 28/10 marca 3W, con non buoni risultati: 5900 giri ed aumento del tiro statico a quasi 25 kg (ovvio)
con una 26/10 sempre 3W, ho riscontrato 7600 giri, con tiro statico 21/22 kg.
il motore mostra una regolarita' eccezionale di funzionamento, una ottima prontezza di accelerazione ed una compressione molto alta. E' abbastanza piu' piccolo come ingombro rispetto al DA,ed anche qualche millimetro piu' corto: pesa anche meno, pur avendo maggiore cilindrata. Attenzione che i fori dell'elica non sono uguali del DA/DLE, ma sono diametralmente posizionati piu' lontani dal centro di circa mezzo foro.
ho dovuto, per fare queste prove, modificare i fori delle eliche dei miei DLE!! insomma, al momento, direi che si presenta come ottimo antagonista al DLE 111, anche se non e' piu' potente, o lo e' di poco.la lavorazione pero' sembra migliore, e monta carburatore WALBRO originale.
Spero di esservi stato utile con questi dati, prossimamente le impressioni di volo. ANDREA MERLO