Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 13, 15:12   #14354 (permalink)  Top
Chromium
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
Prima l'mcpx poi il 250 quante clasi ancora prim di volare con un 500... Li compriamo tutti? Cosa cambia?
Molti esperti consigliano di partire dal "grosso" la dove per grosso si intende un 500. Presumo, certo lasciando la parola a chi poi ne sa di più, che sia un consiglio dovuto a 3 fattori principali:

- Sono decisamente più stabili di qualsiasi cosa di più piccolo ci sia in giro;
- Sono grossi, insegnano il giusto senso di timore che deve esserci nell'usare un elimodello e ti "costringono" di buon senso a frequentare un campo volo dove qualcuno ti può consigliare ed insegnare;
- Sono spesso in Kit, quindi ti insegnano a montare un modello, che di per sé è una grandissima scuola di meccanica e ti permette di comprendere come e perché il modello vola.

Io ho seguito per diversi motivi un percorso diverso, ovvero (salvo il coassiale) prendendo d'apprima un modello usato, poco famoso e scrausissimo RTF (RP-2000 Europe), quindi passando ad un 450 s in kit, quindi l'SEV2 anch'esso in kit. Il primo S, causa molteplici upgrade in metallo, l'ho smontato e rimontato più e più volte. Paradossalmente, è con l'SEV2 che ho imparato (nei miei limiti) a fare un settaggio meccanico completo, prima mi limitavo a guardare squadrette, piatto e tracking delle pale...

Poi, un mese fa, ho scoperto il nano CPX... e se avessi iniziato oggi, dopo il coassiale avrei preso quello. Certo non insegna nulla in merito a settaggi e rischi, ma trovo che sia una bellissima scuola al volo 6ch ed estremamente difficile da danneggiare su prato... quindi elimini il timore di far costosi danni che tutt'oggi mi frena.

Quello che cambia oltre alla stabilità è la sensazione di controllo che hai quando "senti" il modello... per il mio caso temo sia fondamentale.

(EDIT: ho letto dopo la firma di JORDAN e presumo dai mezzi che ha che sappia bene le differenze e quindi che la domanda sia circostanziale, quindi levati link e riferimenti vari a post nell'area principianti).
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando