Purtroppo l'erodinamica non è una scenza perfetta, difatti non si sa ancora come possa volare il calabrone, per quanto concerne la maggiore velocità sul dorso dell'ala e la conseguente depressione, a lume di naso, vedendo l'assetto in volo delle ali a tavoletta, mi viene da pensare che sia la portanza in questo caso a tenerli in volo, per i profili simmetrici, probabilmente sono entrambe le situazioni che in sinergia col motore danno l'effetto di equilibrio, e per gli asimmetrici in volo livellato mi viene da pensare che funzioni meglio Bernoulli.
Questa mia vuole essere solo ed esclusivamente una disquisizione spannometrica vissuta sul campo di volo, concordo pienamente con le proiezoni dell'ala e dell' effetto freno dell'alettone in situazione di portata, fra l'altro con ali molto rastremate, può causare pericolosi situazioni di stallo di estremità.
Ma tutto questo per dire cosa, caro Orso, io porterei il diedro a massimo 3 gradi, per ottenere dagli alettoni una risposta più armoniosa, difatti con molto diedro corri il rischio di vedere il modello che imbarda in virata, e non è una cosa molto bella.
Ciao Stefano
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....  
Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
|