Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore e le solo tx invece? |
Quella che tieni in mano si chiama radio e serve per trasmettere comandi al modello. Nel modello ci deve perciò essere qualcosa che riceve questi comandi, da qui, appunto, la ricevente. La ricevente a sua volta comanderà i servomeccanismi così da muovere le superfici mobili del modello di tanto quanto impartito dalla radio. Ogni comando è generalmente proporzionale allo spostamento impartito dalla radio ed il numero di comandi contemporanei viene determinato dal numero di canali di cui dispone la radio.
Ogni modelloRC richiede un suo numero di canali di pilotaggio e perciò la ricevente dovrà godere almeno di tal numero di canali e la radio averne altrettanti. Se la radio e/o ricevente avranno più canali di quelli che servono al modello, non saranno usati nella programmazione per quello specifico modello, diversamente, ahimè, tocca cambiare radio e/o ricevente.
Così è stato per decine di anni, oggi però, con l'avvento della telemetria, si aggiunge che: la ricevente è in grado di trasmettere alla radio le letture effettuate da sensori opportunamente installati a bordo modelloRC e la radio è in grado di riceverle. Da questo punto di vista perciò, la radio trasmette comandi e riceve dati e la ricevente riceve comandi e trasmette dati.
Spero di non averTi confuso oltremodo.