Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 13, 15:57   #19 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo, se vieni Domenica, e non sono troppo incasinato con il twin cat, cerco di aiutarti ..vediamo insieme...

n.b. io insisto che e' il giunto di cacca mi ricordi da quanto ti serve il giunto?? i due lati...vedo se scavando ho qualcosa io....

ciao
Vi ringrazio ma.... ho risolto!!!!
Non certo in modo ortodosso, forse c'è ancora qualche centesimo di fuori-centro, ma ora il giunto gira perfettamente allineato, almeno per quanto è sufficiente a non demolire i cuscinetti e lo scafo. Ho fatto le prove con il pennarello, mentre prima segnava con certezza un solo quarto del giunto (ed il punto era sempre lo stesso, per quanto rigirassi il giunto o invertissi il senso di rotazione del motore), adesso il segno è praticamente uniforme per tutto il giro, sia alla base (lato motore) che all'estremità, segno evidente che il giunto non gira più in eccentrico.

Come ho fatto? Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente. Ho poi misurato il rimanente e l'ho riportato a misura (dalla parte dove la lima non ha mangiato) con due fogli di stagnola incollata con la ciano.

Rimontando il giunto, che è entrato preciso preciso, ha smesso di vibrare

Probabilmente griderete allo scandalo ma... viva l'arte di arrangiarsi!!! Siamo modellisti, mica scribacchini!

In ogni caso ho già ordinato un motore nuovo identico, sfruttando un credito che avevo su HK, quado mi arriva lo sostituisco e questo lo metto via.

Grazie del supporto...

Carlo