BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consigli progettazione Combat Epa/Aces
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 13, 15:11   #2 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono Matteo Tomassini ed è da un pò che con mio cugino (aero 330, che credo si farà vivo) seguiamo il mondo del combat...e dopo aver seviziato tutta questa estate e questo inverno due poveri deproncini abbiamo deciso che era il momento di progettarci i nostri primi due combat, in modo da poterci allenare quest'anno in previsione magari di poter partecipare al campionato aces del 2014.

Quindi armati di computer e tanta pazienza ci siamo fatti una cultura su regolamenti, motori, tecniche di costruzione, trittici vari, nel frattempo ci siamo costruiti un archetto per il taglio del polistirolo e abbiamo preso un pò la mano con la tecnica foam-carta.

Io nel frattempo ho acquistato questo kit che aspetta di essere ultimato quando arriveranno le ultime cianfrusaglie da hobbyking.

Detto questo ci servirebbero alcuni consigli o dritte dai guru dell'aircombat su come progettare un modello partendo dal trittico.

innanzitutto la prima cosa che vorrei capire meglio sono i spessori dell'ala,leggendo il regolamento aces, lì c'è scritto che lo spessore non deve essere inferiore al 10% misurato sul punto di corda massima, quindi io sull'estremità posso utilizzare sempre un profilo con 10% di spessore? o devo farlo con lo stesso spessore di quello alla radice?
cioè esempio se lo spessore alla radice è 20 mm lo spessore sull'estremità deve essere sempre 20mm?

Inolre che profili si utilizzano di solito? è valido il naca 2410?

Ringrazio per la disponibilità e mi scuso se sono stato un pò prolisso...
Saluti, Matteo
Ottimo!!
Vedo che vuoi iniziare subito con un elettrico, quindi direi che dovresti dare uno sguardo agli ultimi set up usati nella passata stagione che sono decisamente ottimi, al limite max del regolamento ACES.
Se hai dubbi, chiedi pure su qs. Forum omin privato a chi preferisci.
Visto che sei di Gubbio, fossi in te investirei un sabato pomeriggio per farti un giretto a Fano e parlare live coi Combattari locali, di cui mi onoro di far parte.
Riguardo al tuo dubbio, sugli spessori alari: il profilo va sempre da 10% minimo, in su.
Quindi se hai un profilo 200 in radice, dovrai avere minimo 20 di spessore e se per esempio hai 150 in estremità dovrà essere di spessore minimo 15, cioè sempre riferito alla corda in quel determinato punto dell'ala.
Buono il NACA 2412, profilo sempre valido e sincero, anche se c'e sicuramente di meglio ma fate poi a tempo a far modelli e collaudare profili.
Venite a trovarci il 24 febbraio che facciamo una garetta EPA a se vi va, potete pure liberamente partecipare.

Saluti,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando