Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Ma questo effetto dovrebbe essere corretto dal flappeggio. I damper ci sono apposta. Con il blade 450 questo effetto e' infatti molto ridotto mentre con il trex e' molto marcato, troppo marcato.
Aggiusto la domanda: oltre ai damper cosa, nella meccanica, potrebbe funzionare male da non compensare il rollio dovuto alla pala avanzante?
E poi la domanda iniziale: voi come vi orientate? Centrate in hover e correggete in traslato o viceversa? |
I damper smorzano le vibrazioni che le incidenze diverse delle pale in ogni singolo punto del giro del rotore tendono a far flettere l' albero della pinza portapala.
Se il damper avesse tolleranza zero l' elicottero sarebbe inguidabile e super reattivo.
Damper morbidissimo: hovering automatico (quasi
) ma poi lo sposti te e no acro...
Di certo non sono stati messi "per non far rollare da una parte in traslato"
.
Se ti alleni seriamente in hovering a punto fisso (pratica ormai scomparsa, ma croce e delizia per piloti FAI F3C, soprattutto col vento...) ti suggerisco due configurazioni di volo da programmare e switchare sulla radio.
Ma anche con una fase di volo ad hoc il vero hovering va sempre microscopicamente corretto.
E penso di poter dire che i servi c' entrino poco, soprattutto se con tipi e marche diversi ti ritrovi il problema simile o uguale...