Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Il disco rotorico in traslazione (volato in avanti) crea un momento di rollio, dovuto alla pala avanzante più portante della pala retrocedente.
In hovering si ha una "neutralità" dovuta al disco rotorico fermo.
Quindi un trimmaggio non si sposa con l' altro. Ed è sano, normale.
Poi avviene o che l' elettronica interviene e corregge e maschera, o usi il pollice.
A conferma di quanto ti ho detto: vento in coda = differenza di portanza del semirotore avanzante molto attenuata.
Vento frontale: come se l' eli volasse al doppio della velocità, effetto molto più marcato.
Come ti è stato suggerito, a volte una canopy o una fusoliera minimizza il problema, ma non completamente.
Prova uno dei mixer liberi della radio se proprio il pollice non te lo "drizza"  |
magari è dato per scontato, ma tant'è
vento poco o nullo è sempre meglio: le ore più idonee, in genere (con le debite eccezioni locali) sono la mattina entro le 10-11 nel periodo freddo, e il tardo pomeriggio (ma non dove le brezze sono una costante pomeridiana)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio