Citazione:
Originalmente inviato da lastorri ma infatti in beccheggio il tutto si aggiusta bene con i pesi. Ho citato anche il bccheggio come problema ma di fatti l'ho risolto alla grande mettendo 18 gr di ferro in punta alla canopy. Il problema piu' evidente e' in rollio dove la neutralita' in hover NON VA D'ACCORDO con quella in traslato veloce.
Aggiungo questo piccolo particolare che ho notato oggi e due gg fa: in entrambe le uscite 'era vento teso parallelo alla pista. Un 10 nodi buoni. Eli trimmato per essere neutro in hover. traversone col vento in coda: eli sostanzialmente neutro. Traversone controvento: la tendenza a rollare a destra era molto marcata. |
Il disco rotorico in traslazione (volato in avanti) crea un momento di rollio, dovuto alla pala avanzante più portante della pala retrocedente.
In hovering si ha una "neutralità" dovuta al disco rotorico fermo.
Quindi un trimmaggio non si sposa con l' altro. Ed è sano, normale.
Poi avviene o che l' elettronica interviene e corregge e maschera, o usi il pollice.
A conferma di quanto ti ho detto: vento in coda = differenza di portanza del semirotore avanzante molto attenuata.
Vento frontale: come se l' eli volasse al doppio della velocità, effetto molto più marcato.
Come ti è stato suggerito, a volte una canopy o una fusoliera minimizza il problema, ma non completamente.
Prova uno dei mixer liberi della radio se proprio il pollice non te lo "drizza"