Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 20:15   #5951 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Un nuovo 3S

Mi sono arrivate un po' di cosine da Lynx, per fare un 3S totalmente nuovo.

Più che altro l'approccio ora è quello di usare un motore 3S nativo, con buona pace delle lipo che nella precedente versione erano stressate dall'enorme corrente richiesta dal motore 2S governato.

Il motore ha più o meno le dimensioni dell'HP08S, stessa cassa della versione 2S che già sto usando da un po'.
Gli avvolgimenti sono single-wire ed i kv dovrebbero essere 5500.
Ho scelto di usare un pignone da 10T, ma non escludo di passare al 9T, perché vorrei testare per bene come va senza governor.

Ecco il motore








E' altamente consigliato rinforzare la base di appoggio del motore. Fin'ora ho usato sempre l'upgrade di Astroid Design. Qui invece ho usato il CF motor mount stiffener di Lynx.




Avrete sicuramente notato la ghiera Lynx ed i link DFC.

La ghiera è bella sostanziosa, 1mm più alta della ghiera stock. Il cuscinetto unidirezionale mi è stato assicurato essere giapponese e di assoluta qualità. In effetti non esiste il minimo gioco in ogni direzione e nessuna eccentricità, cosa che invece mi è sempre sembrato esserci nella ghiera originale.
Non credo si possano fare le autorotazioni, ma limitare i danni in certi crash forse si.
Per ora c'é solo con unidirezionale, ma credo che anche fissa potrebbe essere un buon upgrade per via dello spessore, soprattutto per chi usa motori potenti.

I link DFC sono concepiti per eliminare il punto debole del classico link plastico avvitato nel braccio ALU CNC. Infatti, questi tendono a rompersi nei crash lasciando la plastica all'interno del braccio. Inoltre, quelli avvitati, più che dare la possibilità di correggere il tracking, tendono essi stessi a creare fuori tracking.
Qui i link sono realizzati in robusta plastica P66 caricata con 10% di fibra. Lo stampo garantisce uguale lunghezza. Il collegamento con la sfera del piatto è fin troppo preciso, probabilmente avrà bisogno di qualche voletto di rodaggio.


Ho montato anche la versione che dovrebbe essere la definiva del set completo di ingranaggi di coda in metallo.
Sono stati molto migliorati rispetto alla prima versione che provai, senza ancora averci volato, direi che sono perfetti.
La corona A ha un diametro che non interferisce col servo elevatore, come si vede in questa foto



L'ingranaggio B è stato corretto rispetto al primo che ricevetti e che non ho potuto usare.
Gli ingranaggi C e D che non appaiono nelle foto sono perfetti, anche lo scasso a D è molto preciso sul TT e sullo shaft e l'accoppiamento è scorrevolissimo.

Ho ricevuto anche un po' di pattini. Trovo buono l'utilizzo della plastica caricata (la stessa dei link DFC) per i collegamenti tra i pattini, perché l'alluminio si piega, mentre una buona plastica flette senza rompersi assorbendo l'impatto.

Ce ne sono 6 tipi, e non si differenziano solo per l'estetica: i più leggeri aggiungono solo mezzo grammo rispetto a quelli originali, e tra i vari modelli, cambia un po' il posizionamento della base d'appoggio in senso longitudinale.

Per ora mi fermo, perché parto per la settimana bianca. Al ritorno vedo di finirlo e di recensire come va il motore e gli altri componenti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando