Ti chiedo scusa, di fatti avevo perso queste domande.
Cmq Friedrichfen è si bello, ma purtroppo si sta adeguando alla massa di modellisti moderni "tutto e subito" e gli espositori seri non si presentano nemmeno più..
Tornando all discussione:
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4) |
n.b ho qui un modellino statico di CAP 232 e ad ogni volta che devo riflettere alla manovra mi tocca simularla col modellino
Il tuo dubbio è del tutto giustificato dato che nel momento dove la direzione acquista la funzione di sostenere l'aereo , questo smette di tracciare la traiettoria curva del cerchio per fare un segmento qusi diritto.
Nei due quarti di tonneau che contraddistinguono i passaggi da volo diritto/rovescio a coltello la virata diminuisce, ma mlgrado la direzione stia "puntando" in direzione opposta alla virata vi è sempre un leggero scivolamento del modello verso il centro del cerchio dovuto all'inclinazione delle ali. Per questo è neccessario però dre la giusta quantità di direzione perchè l'aereo rimanga sempre sul suo asse di volo, cosa diversa quando si giunge ai 90° di rollio, dove il direzione è invece a finecorsa il che alza il muso del modello ed anticipa la virata nel seguente quarto di tonneau.
Un F3A settato a dovere in volo a coltello usa il CG come perno, facendo 1/4 di tonneau l'asse (immaginario) passante per il CG sarà parallelo alla linea di volo (orizzontale) mentre l'asse della fusoliera avrà un'inclinazione diversa.
Citazione:
può anche essere che il cerchio cominci dopo il primo quarto di tonneaux,ma,nel giro,ci troveremo dopo gli altri 3/4 di tonneaux come in partenza e cioè col modello in volo diritto.............allora che si fa ?
Perchè non aspettiamo la risposta di Odi ?
|
A questa domanda credo di ver già risposto qui sopra
Il cerchio si suddivide in un poligono a più segmenti che cmq su raggi di 150/200 metri non sono visibili e permette, usando un solo comando di coda, di riflettere durante la manovra ed apporre le dovute correzzioni dato che sino ad ora non ho mai fatto una gara senza vento..<_<
Saluti!