Discussione: Supertigre X.21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 16:26   #18 (permalink)  Top
Mauri57
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la testa non è un problema........piuttosto possono esserci altri inconvenienti:

1- il motore non è dotato ( non essendo nato per l'aereo ) di mozzo trascinaelica, è indispensabile

2- anche riuscendo a costruirlo oppure ad adattarne uno, l'albero ( che ha il terminale tipo SG per montare campana frizione su gabbaia a rulli, fermata da anello benzing ) è di lunghezza-filettatura scarsa...difficile riuscire a bloccarci saldamente un'elica, anche di modesto spessore

3- essendo un motore studiato per car, ha un diagramma di aspirazione un po' particolare ( ricordo una coppia molto "alta" ) che lo penalizza e lo rende sicuramente instabile ai bassi e scarsamente potente ai medi regimi....

insomma: tutto si fa, ma non è un motore adatto all'aeromodellismo ( considerata anche la scarsa cilindrata, 3,49 cc ) anche lo scarico posteriore limita un po' il tipo di modello su cui potrebbe essere montato oppure costringe a discrete modifiche.

ci vedo più problemi che altro.......personalmente lo tirerei a lustro e lo metterei in vetrina.
Hai perfettamente ragione infatti, la supertigre, aveva tra i particolari di ricambio per questo motore (per lo scarico laterale, ma dovrebbe essere uguale come fasatura) un albero per aereo che io acquistai proprio per utilizzare un X21 SE testa blu sul Devil ad ala alta commercializzato da SG.
Non che avessero abbondato nella lunghezza della filettatura, infatti l'elica si serrava solo utilizzando l'ogiva perchè dado e rondella non ci stavano insieme.
Provo a vedere se nelle vecchie scatole ho ancora l'albero aereo.

Ciao
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando