Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 13:20   #12472 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Liberissimo...
L'hai comparato con uno stretch? L'ideale sarebbe con lo stretch dopato di urgno...

A me invece piace ottenere il massimo, e se per far ciò devo far due conti accetto la cosa...
Il protos standard ha un'area del disco rotorico da 0,73 m2.
Lo stretch da 0,86 m2, ossia il 18% in più.
Mi sembra ragionevole supporre che, a parità di altri fattori (primo fra tutti gli angoli delle pale) la spinta dipenda da giri e area del rotore.
Quindi un protos stretch offrirà la stessa spinta di un normale girando il 18% più piano (in realtà, dato che la meccanica del rotore, e quindi la parte centrale non attiva, è la stessa e l'area in più è guadagnata tutta esternamente, nella zona più efficente e veloce il guadagno sarebbe pure maggiore...).
Il tuo @3200rpm spinge quindi come uno stretch @2700... (regime al quale giro io con lo stretch in idle2, urgno forse è a 2800).
O meglio, spingerebbe... infatti, quei 500 giri in più ti costano molti watt di resistenza aerodinamica, da sottrarre ai 2100watt che hai messo in campo...
Il doping di urgno da 1770W sulla carta ha 330W di meno, ma a mio parere la gran parte vanno in fumo in resistenza aerodinamica...
Infine, 1 dente di pignone è circa il 7% nel rapporto, infatti il mio stretch con 13T spinge più del mio normal col 14T a pari motore e curva...
Poi se ti piace "sentire" i 3200 giri liberissimo di farlo. In molti usano ancora il nitro perchè gli piace il rumore. Ma la potenza e la spinta sono un'altra cosa...
E starei pure attento a scherzare sulle "esplosioni" perchè una pala addosso non fa piacere...
questo è un discorso!
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando