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Vecchio 31 gennaio 13, 14:05   #62 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
fermo restando che mi trovo d'accordo con Rug rug (non si può parlare in generale), piloti 3D mi hanno suggerito (chissà perchè poi proprio a me) di stringerle significativamente, fino al punto in cui, prendendo le manine con le mani e dando uno strattone, violento, a ruotare in senso orario, le pale non si muovano: questo per evitare, in caso di manovre limite passo+ciclico, che le pale, in virtù della decelerazione e dell'angolo di pitch, (che inducono brandeggio), più la flessione/flappeggio (che abbassano la pala), possano arrivare al contatto col tubo di coda (boom strike).

per i palini di coda, giudizi concordi a tenerli molli, o quasi.

ovviamente, per evitare "nodding", raccomandano una certa cura nel dispiegare bene le pale prima dello spool up.

Sto volando cosi, con i mie limiti, e non ho problema alcuno, nè allo spool up, nè in volo (dal 450 in su).
sui piccoli/micro, invece, filosofia opposta: pala floscia, al max regge il peso. anche qui nulla di strano da segnalare.

imho
cmq il nodding lo faceva il Rex500 probabilmente (e solamente) perché le pale andavano strette nelle pinze. Nel 600 dove erano abbastanza strette per evitare il dondolo in avvio, nessun nodding

invece in diverse grosse riproduzioni, specialmente multipala (diciamo rotori da 1600mm in su) se stringi "troppo" possono comparire vibrazioni, quindi ci vuole la giusta misura (sono prove veloci e semplici da farsi). Troppo lente non vanno bene perché la notevole massa fa davvero oscillare l'elicottero in partenza


per il resto, anch'io, sempre a naso, tenderei a stringere le pale, dovendo fare volo "energico" (va da sé che le pale debbano essere buone e belle rigiduzze )
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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