Comunque PER TUTTI
Sfrutto il brutto episodio successo all'amico iottand per ricordare che:
il TomCat o F14 chiamatelo come volete è un aereo che anche nella realtà ha SERI problemi di avvitamento in piano...
Per prima cosa, non confondiamo la vite picchiata con la vite piatta! Nella prima il muso rimane appunto picchiato e si ha sempre autorità sulle superfici mobili in quanto esiste una velocità di transizione in avanti, mentre nella seconda il muso rimane quantomeno orizzontale se non cabrato e si arriva alla totale sordità dei comandi in quanto non sussiste più una velocità di transizione in avanti ma solo una transizione verticale.
le 3 problematiche
reali sono
in primis il notevole interasse tra le 2 gondole motore che in caso di spinta asimmetrica dei motori generano un momento elevatissimo
2 ad ali chiuse la totale mancanza di possibilità di autorità delle superfici mobili alari
3 ad ali chiuse il rapporto di delta tra lunghezza e larghezza dell'aereo è altissima, questo porta
(nella realtà) ad avere il miglior rapporto di agilità ad altissime velocità superiori al Mach o se preferite 1200 km/h o se preferite 330m/s, ma questo elevato rapporto di delta (valido solo oltre una certa velocità) porta anche ad una forte diminuzione della stabilità accentuata dall'aerodinamica compromessa una volta entrato all'interno del cono sonico
traghetto chi interessato, a questo forum e ai link molto più seri e tecnici contenuti al suo interno
Tomcat e vite piatta - Caccia - Aerei Militari Forum
Ovviamente il nostro non è completamente paragonabile al
VERO, ma l'aerodinamica e la dinamica generale sono abbastanza coincidenti anche su scale molto ridotte.
Sul nostro oltretutto la TOTALE assenza di profilo alare complica ulteriormente la cosa.
Sul nostro le velocità MOLTO minori complicano ulteriormente la cosa.
ok... la smetto di fare il secchione
Buoni voli e Felici Atterraggi