Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 30 gennaio 13, 19:03   #606 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
ma il problema ti si presenta anche con curva piatta oltre l'80% ?
o solo in normal ?
Io non parlerei di un vero e p roprio problema. E' una leggerissima oscillazione, più marcata al 70% di throttle che al 100%, e che dimunuisce ulteriormente alzando il gain.
Inoltre me ne accorgo solo in hovering, nel volato va benissimo, nel 3D (dei poveri, flip, raimbow e poco altro) ne parlo dopo.

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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...ehiii mica si parte di modifiche senza necessità ..?

...non è il 130X e ' un mcpx BL
Quoto al 100%.

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Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Bene (cioé, non proprio) confermi i miei dubbi. In effetti, quando l'ho montato guardavo la distanza che c'era fra pale e palino e mi dicevo "quanto dura al parco"?

Per l'incertezza della coda....a me, con quel palino, sembra come se coda e gyro dialoghino male, non sempre, a volte....non sò come spegarlo in termini tecnici (dei quali sono quasi a secco )
L'hai detto benissimo, la centralina non è tarata per quel setup, cioè pochi giri al motore di coda con ruotino grande e con molto passo.

Citazione:
Sono tornato indietro dalla modifica al trave di coda. Il tondino da 3, allungato di 8mm, alla fine faceva sembrare piu robusto il tutto, ma indebolisce gravemente l'innesto sul main frame....il telaio in quel punto non li regge proprio 0,5 mm di alesatura (difatti è bastato un nulla per infliggere una profonda irrimediabile crepa all'innesto...).
Ho provato anche a modificare "la modifica" riducendo il diametro del tondino da 3, portandolo a 2,5, ma non ha senso fatto così. In quel punto manca "ciccia meccanica" per tenere a bada la coda. E' arrivata la lastra di carbonio da 0,5. Vediamo se c'è la possibilità di rinforzare il telaio e creare i punti di attacco dei tiranti di coda.
Le flessioni dell'insieme telaio coda che dicevi sono reali e potrebbero essere proprio loro la causa delle micro oscillazioni in hovering. Però secondo me il trave centra poco o nulla.
Il problema è l'innesto, con poca ciccia, come dicevi.
Io non faccio nulla, sono certo che a breve Astroid Design e Rakonheli faranno i loro kit di supporto al trave, molto validi sia l'uno che l'altro. Se Microheli continua per la sua strada di agganciare i supporti ai pattini, se lo possono tenere l'upgrade.
Ah, e ci tengo a dichiararlo, che secondo me il kit di supporto al trave non sarà una luccicanza, ma un vero e proprio upgrade.

Citazione:
Per quanto riguarda le batterie, non sò tu, ma io nelle prove al parco sono rimasto molto soddisfatto (quando sono anche riuscito a metterlo in volo rovesciato). La durata mi sembra piu che buona. Edit: e anche la costanza di erogazione.
Si, ottima, te lo confermo. Ma appena mi faccio l'adattatore la paragono alla nanotech 300 per capire quale va meglio.

Citazione:
Comunque, Lift, secondo me è il miglior elicottero sfornato dalla E-Flite. E' vero che rientro nella categoria superniubbi, e non ho sicuramente le capacità di test approfondito, ma guardando indietro, la penso così.
Concordo, mi pare proprio ben progettato.
Ma non ho mai provato il nano
E' comunque presto per dire se avrà magagne tipo punti deboli riguardo usura precoce o rotture.

Citazione:
Solo una cosa: noti anche tu, quando dai passo per tenerlo in hovering, in casa, che è come se ci fosse uno "scatto" improvviso di quota? come un punto della curva del passo che compiesse un balzo improvviso....no?
Mi aggancio all'argomento per introdurre anche un'altra cosa.
Si, pare anche a me che ci sia una sorta di esponenziale che appiattisce la curva pitch nei pressi dello zero. Cioè, rispetto a come sono abituato con l'mCP X V1, mi ritrovo spesso a perdere quota perché non ho l'abitudine a pestare così forte sul passo, e quando parte schizza via di collettivo.

E qui devo chiedere a chi ce l'ha di verificare una mia sensazione.
Ho notato che a dare passo in rovescio sale alle stelle in un batter d'occhio, mentre in volo dritto sale molto più lento.
Allora ho controllato se era a 0° con stick al centro e, sorpresa, con stick al centro aveva un leggero offset di passo positivo.
Allora l'ho aumentanto ancora un po' con il subtrim ed il divario di rateo di ascesa è diminuito, ma sempre con ascesa in negativo più veloce.

Ora vado a verificare i gradi di passo, ma se il tipo di cui ho postato i settaggi avesse ragione? Lui ha diminuito il travel pitch negativo all'80%.
Boh, indagherò meglio.

Per quanto riguarda la sensazione di esponenziale sulla curva passo, appena farò voli sufficienti per capirlo meglio, deciderò se sarà il caso (per me) di intervenire sulla curva, aumentandone la pendenza nei pressi dello zero.


Ed infine una considerazione.
Trovo il modello, il migliore da me provato tra i Blade Helis riguardo le aspettative di un BNF.
Ma se lo paragono ad uno dei miei V1, non c'è paragone riguardo la precisione di volo.
C'è un'abisso. I miei modelli, dal meno potente al 3S, viaggiano sui binari rispetto a questo. Il motivo secondo me è da ricercarsi negli eccessivi laschi della meccanica stock.
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