Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 13, 18:20   #327 (permalink)  Top
Phantom81
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Ragazzi ieri ad un mio amico è scoppiata una lipo 5200 mAh 30c 7,4V di nota marca.
Si trovava dentro un borsone e fortunatamente anche se si è bruciato internamente, non è successo il peggio, ovvero l' incendio di casa, visto che custodiva il borsone nella sua camera. Il motivo resta sconosciuto, ma visto che io ho 4 batterie come le sue della stessa marca ed identiche caratteristiche (sono uguali) mi sono c@@@òto un po sotto, anche se da due anni a questa parte e non ho mai avuto problemi. Ho letto questo thread ed altri, ed ho acquistato una valigetta portavalori che go provveduto a rivestire internamente, dove conservo le mie lipo ed il caricabatterie. Vi allega 2 foto.
PS mi sembra di capire che le Lipo non esplodano nel vero senso della parola, piuttosto il gas uscendo dalla cella dannegiata, emette delle fiammate e parecchio fumo, ed in vicinanza di oggetti di legno, plastica stoffa e quant' altro può agire da innesco, dico bene o sbaglio.
La cassetta portavalori o il portamunizioni dovrebbero agire evitando che le fiamme possano propagarsi intorno determinenando un incendio, ma allo stesso tempo non essendo a tenuta stagna dovrebbero consentire una uscita del fumo che si genera, evitando quindi l' esplosione (che si avrebbe in caso di scatola chiusa ermeticamente). Inoltre essendo limitata la quantità di ossigeno presente nella scatola, le fiamme dovrebbero estinguersi pressocchè immediatamente. Corregetemi se sbaglio. Ditemi cosa ne pensate della mia soluzione artigianale.

Phantom81 non è collegato   Rispondi citando