Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 13, 17:41   #47 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ho provato a dare un'occhiata al doc che ho postato. Come giustamente dice Pasquale le cose sono ben più complesse del nostro discorso da bar. Nel bilancio dei momenti si sono trascurati un bel po di termini.

Vi pongo poi un dubbio: la formula 29 sembrerebbe esprimere la rigidità della cerniera della pala. Quindi nel nostro caso la rigidità sembrerebbe essere quella dovuta a quanto stringiamo la vite. Potrebbe essere? Guardiamo ora la 32 che esprime il momento legato alla forza centrifuga. Notare che entrambi i termini sono negativi e quindi i due momenti si sommano. Sbaglio o questo vuole dire che la forza centrifuga viene considerata orientata verso la cerniera?
io (ai tempi) la sapevo così: se stai seduto su una giostra, percepisci che la centrifuga ti schiaccia all'esterno, ma in realtà è la centripeta che spinge il sedile verso di te